PER IL 2017 PREVISTE MULTE STRADALI PER 2,65 MILIONI DI EURO

Gli automobilisti indisciplinati contribuiscono non poco a rimpinguare le casse comunali: infatti nel 2017 il Comune prevede di incassare 2,65 milioni di euro. Poco meno nei due anni successivi.


Colonnina arancio per rilevatore di velocità in via Verdi

I proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per le violazioni previste dal Codice della strada che rimangono nelle casse del nostro Comune hanno, per legge, una destinazione parzialmente vincolata, limitatamente al 50% del gettito, a delle precise finalità. Il nostro Comune ha deciso di vincolare il 100% dei proventi delle multe per il superamento dei limiti di velocità, mentre per le sanzioni di altro tipo ha deliberato di vincolare solo il 50%. Vediamo le cifre nel dettaglio.

La previsione di entrata derivante dalle sanzioni amministrative pecuniarie ex art. 142 (superamento dei limiti di velocità) per l’anno 2017 è pari a 300mila euro, a cui occorre sottrarre quale “accantonamento a Fondo crediti di dubbia esigibilità” la quota di euro 92mila per un totale relativo di euro 208mila vincolati al 100%: per 150mila euro alla manutenzione ordinaria delle strade e per 58mila euro alla manutenzione della rete di illuminazione pubblica.

La previsione di entrata, invece, per le sanzioni amministrative pecuniarie ex art. 208 (per tutte le altre violazioni del Codice della strada) per l’anno 2017 – stimata dalla nostra amministrazione comunale - è di 2,35 milioni di euro a cui occorre sottrarre la quota destinata ad “accantonamento a Fondo crediti di dubbia esigibilità” e rimborsi di euro 725mila per un totale relativo di 1,625 milioni di euro, vincolato al 50% e quindi per 813mila euro. Così ripartiti: 203mila euro sono destinati alle strade (manutenzione e segnaletica); alla Polizia locale vanno 203mila euro per attrezzature, prestazioni di servizi, manutenzioni videosorveglianza e ztl; mentre 407mila euro sono destinati a diversi interventi (tra quelli più importanti citiamo prestazioni e fondo previdenza assistenza Polizia locale 78mila euro, servizio sgombero neve 80mila euro, manutenzione illuminazione pubblica 100mila euro, prevenzione randagismo 20mila, progetto vigilanza 32mila euro …).

Gli automobilisti indisciplinati e distratti contribuiscono non poco a rimpinguare le casse comunali se consideriamo che nel 2017 la previsione complessiva di incasso dei proventi da multe è stimata in 2,65 milioni di euro, mentre per i due anni successivi, sebbene in leggera diminuzione si mantiene tuttavia sui 2,5 milioni di euro per ciascun esercizio.

Cernusco sul Naviglio, 12 dicembre 2016