CON L’«ECUOSACCO», RACCOLTA DIFFERENZIATA ALL’84%

«Tra i Comuni che aderiscono a Cem Ambiente spa siamo tra i più virtuosi, probabilmente il più virtuoso». Per il 2017 è prevista una diminuzione della tassa rifiuti del 10%.


Il Sindaco Eugenio Comincini (a sinistra) e l’assessore all’ambiente Ermanno Zacchetti
durante la conferenza stampa

“Un risultato estremamente positivo che dice della straordinaria capacità e dell’impegno dei cittadini cernuschesi nell’aver compreso la nuova modalità di raccolta dei rifiuti, forse con qualche iniziale fatica”: così il Sindaco, Eugenio Comincini, ha introdotto, lunedì 5 dicembre, la conferenza stampa convocata per fare il punto sui primi cinque mesi di ecuosacco. Risultati che poi ha illustrato l’assessore Ermanno Zacchetti.

È stato poi l’assessore Ermanno Zacchetti ad illustrare i risultati ottenuti, che confermano l’anticipazione da noi fatta nelle scorse settimane a proposito della consistente riduzione della frazione secca, a partire dallo scorso giugno, con l’introduzione dell’ecuosacco. La raccolta del secco è, infatti, passata da 336,7 tonnellate medie mensili, da gennaio a maggio 2016, a 132,9 tonnellate da giugno a ottobre 2016, con una diminuzione quindi del 60,5%. La raccolta differenziata è aumentata dal 65% del 2015 all’84% del periodo giugno-ottobre 2016. Il costo dei servizi (al netto dei contributi che il Comune riceve), da ripartire sul numero di utenze, domestiche e commerciali, è sceso da 4.060.000 euro del 2016 a 3.664.000 euro, valore che sarà preso a base per il calcolo della Tari del 2017, con una diminuzione quindi di circa il 10%.

«Questi risultati – ha commentato l’assessore - sono dovuti principalmente all’introduzione di ecuosacco, da giugno 2016. Un processo che ha visto coinvolti Cem Ambiente spa, uffici comunali e i Cernuschesi per mettere in atto buone pratiche per la gestione del ciclo dei rifiuti. I risultati illustrati ci dicono che i Cernuschesi - al netto delle polemiche iniziali, alimentate forse da considerazioni politiche, che però sono rimaste circoscritte - nella stragrande maggioranza erano pronti a mettere in atto la nuova modalità di raccolta dei rifiuti.”

Anche «la polizia locale è stata parte di questo nuova gestione del ciclo dei rifiuti – ha sottolineato Zacchetti - perché ha continuato i controlli per evitare abbandoni di rifiuti sul territorio e nei cestini stradali, elevando una cinquantina di sanzioni.» I dati presentati – a parere dell’assessore – ci devono rendere «consapevoli che l’abbandono dei rifiuti sul territorio non è una forma di protesta ma di inciviltà, perché la maggior parte dei Cernuschesi ha accolto positivamente la novità dell’ecuosacco

«Nell’aumento della raccolta differenziata – ha quindi spiegato il Sindaco - ci troviamo un consistente aumento della plastica e poi dell’umido e della carta. Un incremento che al momento sconta l’impossibilità di conteggiare quanto viene conferito all’isola ecologica, i cui dati saranno disponibili nella prossima primavera. Dati che riteniamo siano destinati ad incrementare ulteriormente la nostra percentuale di raccolta differenziata. Tra i Comuni che aderiscono a Cem Ambiente spa siamo tra i più virtuosi, probabilmente il più virtuoso.»

«Permangono delle situazioni critiche in alcuni edifici di residenza pubblica – ha poi aggiunto Comincini - dove il Comune pensa di fare interventi con mediatori culturali per far capire alle persone interessate come fare la raccolta differenziata.»

Zacchetti ha, infine, illustrato altre iniziative messe in atto dall’amministrazione comunale: «Dallo scorso marzo la raccolta differenziata è finalmente a regime nelle aree mercato; con i gestori dei centri sportivi e con gli oratori stiamo compiendo da luglio un percorso per realizzare una raccolta differenziata ancora più raffinata; stiamo affiancando alcune attività produttive nell'analisi della differenziazione effettuata, per poterla migliorare; negli edifici comunali sono state moltiplicate le isole ecologiche, al fine di agevolare la differenziazione da parte degli utenti; Cem Ambiente ha messo a punto una serie di interventi all’interno delle scuole sul tema dell’educazione ambientale e nelle prossime settimane il Comune consegnerà agli istituti i nuovi cestini per la raccolta differenziata.»

Nella grafica sottostante, i tre dati più importanti illustrati in conferenza stampa.

Cernusco sul Naviglio, 6 dicembre 2016