“MENU COLORATI” NELLE SCUOLE CITTADINE

L’iniziativa rientra tra quelle previste dal “Piano per il Diritto allo studio” e intende sottolineare l’importanza di un’alimentazione varia, equilibrata e colorata, sinonimo di una dieta ricca di nutrienti”


Scuola primaria di Via Mosè Bianchi

È iniziato, con venerdì 25 novembre, il percorso di educazione alimentare 2016-2017 per circa 2400 alunni delle scuole comunali primarie e secondarie di primo grado della nostra città. Si è cominciato – come informa l’Ufficio Stampa del Comune - «con il progetto Menu colorati”, realizzato grazie al programma proposto dall’amministrazione comunale e dalla Commissione Mensa, in collaborazione con Gemeaz Elior», la società di ristorazione che gestisce il servizio mensa nelle scuole cernuschesi, oltre alla fornitura di pasti a domicilio per gli anziani e per il Centro Diurno Disabili.

«I “Menu colorati” hanno lo scopo di raccontare l’importanza di avere un’alimentazione varia, equilibrata e colorata, sinonimo di una dieta ricca di nutrienti. Durante il corso dell’anno scolastico verranno proposti a rotazione menu preparati di un unico colore. Gli alunni, guidati dalle insegnanti e tramite attività didattiche e schede gioco, si avvicinano così a concetti come il rispetto della stagionalità degli alimenti e la sostenibilità ambientale.»

Il 25 novembre si è iniziato con «un menu giallo-arancio, con portate di questo colore, dal primo alla frutta. Seguiranno poi quello bianco, verde, blu-viola e rosso. Questi sono i “colori del benessere”: ogni gruppo di alimenti (suddivisi in base alle differenze cromatiche) ha infatti delle particolari proprietà nutritive.»

Nei prossimi mesi è prevista la ripresa di due progetti - “La storia del cioccolato” e “Conosci i cereali” – già attuati lo scorso anno.

Cernusco sul Naviglio, 25 novembre 2016