Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Sabato 20 Aprile

PUBBLICATA LA “CLASSIFICA” DELLE SCUOLE SUPERIORI

La Fondazione Agnelli per il terzo anno consecutivo mette a disposizione una sorta di "classifica" delle scuole superiori italiane costruita sulla base della loro capacità di preparare agli studi universitari. Vi compare anche l’Itsos Marie Curie.


L’Itsos “Marie Curie”di Via Masaccio

Mancano ancora due mesi al via ufficiale alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, ma per gli studenti di terza media e per le loro famiglie è ormai tempo di pensare all’indirizzo di studi da scegliere dopo l’esame. Per accompagnare ragazzi e genitori in questo importante momento di passaggio, la Fondazione Agnelli di Torino mette a disposizione per il terzo anno Eduscopio, una sorta di "classifica" delle scuole superiori italiane costruita sulla base della loro capacità di preparare agli studi universitari. Per stilarla, i ricercatori della Fondazione Agnelli hanno seguito oltre 700mila universitari al loro primo anno di immatricolazione, quando è ancora forte l’impronta della scuola superiore, rilevando il numero di esami superati e i voti ottenuti.

La novità dell’edizione di quest’anno è la sezione dedicata agli istituti tecnici e professionali, ordinati in base alla capacità di preparare al lavoro. Qui, gli esperti della Fondazione Agnelli hanno considerato il numero dei diplomati che hanno lavorato per più di sei mesi nei due anni successivi al diploma e la coerenza tra studi fatti e lavoro svolto. Sia per i licei che per gli istituti tecnici e professionali, la mappa completa di tutte le scuole, città per città, è consultabile al sito www.eduscopio.it.

Abbiamo consultato la mappa cercando “una scuola che prepari al meglio per l’università” (altra opzione possibile è la preparazione al mondo del lavoro), indicando come città di residenza “Cernusco sul Naviglio” e dando la disponibilità a spostarci entro un raggio di “20 chilometri”. Di seguito riportiamo i risultati che sono emersi per le scuole più vicine alla nostra città. Per l’indirizzo classico, su una lista di 36 istituti, troviamo Il “Machiavelli” di Pioltello al 22° posto e il “Marie Curie” di Cernusco al 29°. Per l’indirizzo scientifico, su 79 istituti, abbiamo il “Giordano Bruno” di Melzo al 10° posto, il “Machiavelli” al 26°, il “Marconi” di Gorgonzola al 32° e il “Sant’Agostino” di Gorgonzola al 66°. Per l’indirizzo scienze umane, su 17 istituti, il “Maria Immacolata” di Gorgonzola è al 6° posto mentre il “Marie Curie” è al 10°. Per l’indirizzo linguistico, su 34 istituti, il “Giordano Bruno” è al 1°, il “Sant’Agostino” al 19° e il “Marie Curie” al 20°. Per l’indirizzo tecnico-settore economico, su 41 istituti, ”Argentia di Gorgonzola è al 20° posto e il “Marie Curie” al 24°. Per l’indirizzo tecnico-settore tecnologico, su 31 istituti, il “Marie Curie” è al 14° posto.

Lo scorso anno, nell’indirizzo di scienze umane (ex socio-psico-pedagogico) l’Itsos Marie Curie della nostra città era al 15° posto; mentre nell’indirizzo tecnico-settore era al 14° posto.

Cernusco sul Naviglio, 23 novembre 2016