L’ASO SCHIERA IN CAMPO 33 SQUADRE: UN’ALTRA STAGIONE CON GRANDI NUMERI

L’associazione sportiva degli oratori cittadini ha iscritto ai diversi campionati 33 squadre, di cui 21 per il calcio, 11 per il volley e 1 per il basket. Senza dimenticare i quasi 200 iscritti alla scuola calcio e al minivolley. Nelle scorse settimane è stato rinnovato il consiglio direttivo dell’ASO, formato da dieci persone, che rimarranno in carica per tre anni.


ASO 2007 Blu under 11 all’esordio in campionato in questa stagione sportiva
In pagina iniziale: una delle prime partite sul nuovo campo dell’Oratorio Paolo VI
(foto da: ASO Facebook)

L’inizio della nuova stagione sportiva è stato certamente impegnativo per l’ASO Cernusco, l’associazione sportiva dei tre oratori cittadini. Infatti, il mese di settembre è stato quasi tutto assorbito dalla preparazione della festa per l’inaugurazione del nuovo campo di calcio a 11 giocatori in erba sintetica all’Oratorio Paolo VI – ribattezzato “ASO Stadium” - e quella per il 50° di attività del Centro sportivo Don Gnocchi. Due appuntamenti che hanno riscosso un vivo successo e che hanno avuto il merito di ricordare ai Cernuschesi che lo sport in Oratorio non è pratica di questi anni ma di oltre un secolo.

Passate le feste, lo sguardo si è subito rivolto ai tanti campionati del CSI Milano nelle diverse discipline che gli atleti dell’ASO praticano. Con un occhio però anche ad un significativo adempimento associativo: il rinnovo, nelle scorse settimane, del consiglio direttivo dell’ASO, formato da dieci persone. Sono stati confermati: Andrea Brizzolari, Enzo Caldarini, Giorgio Astori, Daniele Daminelli e Vincenzo Lopresti. Entrano a farne parte per la prima volta: Patricia Sanchez, Alessandro Rigoldi, Stefano Fontanella, Ivan Bosisio e Massimo Crippa. Nei prossimi giorni il nuovo consiglio, che rimarrà in carica tre anni, dovrebbe provvedere all’attribuzione dei diversi incarichi tra i dieci consiglieri, a partire da quelli di presidente e vicepresidente.

Dai dati forniti dal CSI – l’ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, al quale l’ASO aderisce – risulta che nella scorsa stagione sportiva, l’associazione oratoriana ha tesserato 1836 persone – ci dice Vincenzo Lopresti, consigliere dell’ASO e responsabile della gestione del Centro sportivo Don Gnocchi - divise tra atleti, dirigenti, ginnastica (ricomprendendovi anche gli iscritti ai diversi corsi che si tengono al “Don Gnocchi” e al “Paolo VI”) e free sport (tutti gli eventi organizzati nel corso della stagione scorsa: Aso Running, Summer Volley Cup …). Non c’è che dire, un gran bel numero!

La corrente stagione sportiva non sembra da meno della precedente, anzi i numeri registrano ancora un balzo in avanti: sono state iscritte ai diversi campionati 33 squadre, di cui 21 per il calcio, 11 per il volley e 1 per il basket. Senza dimenticare i quasi 200, tra bambine e bambini, che fanno attività di scuola calcio e minivolley, al sabato nei tre oratori.

La parte del leone, come al solito, la fa il calcio. Nove squadre si allenano una volta alla settimana e giocano le gare ufficiali sul campo in erba sintetica a 7 giocatori del “Don Gnocchi”; mentre le altre dodici si ritrovano due volte alla settimana per gli allenamenti e disputano le partite ufficiali sul nuovo campo del “Paolo VI”. A proposito del quale – ci riferisce Vincenzo Lopresti – “il riscontro è fantastico, in questo primo mese di utilizzo. Nonostante giornate con abbondanti piogge, non abbiamo compromesso l'attività, ma si è riusciti a dare una continuità ad allenamenti e partite.”

“L'avvio della nuova stagione sportiva – sottolinea il consigliere ASO - è stato molto positivo per la maggior parte delle squadre. Nota dolce, il volley che sportivamente parlando ha fatto passi da gigante rispetto gli ultimi inizi di stagione. Speriamo di poterci riconfermare!”


Daniele Tacchini al Centro sportivo Don Gnocchi
(foto da: ASO Facebook)

Negli scorsi giorni il Centro sportivo Don Gnocchi ha ospitato Daniele Tacchini - formatore CSI e allenatore professionista, ex Carpi, che, ci segnala Lopresti, ha tenuto un corso per allenatori di primo livello in Cina - insieme a 3 rappresentanti della Italocinasports, per vedere un allenamento di una squadra italiana. Hanno scelto noi... Direi una bella cosa!“ Non solo quest’ultima, ma tutto quanto si muove dentro e fuori dell’ASO. Basta passare nei fine settimana dai campi da gioco di questa associazione per rendersene conto.

Cernusco sul Naviglio, 10 novembre 2016