CINQUANT’ANNI AL “CENTRO”, FESTA DELLO SPORT IN ORATORIO

Fine settimana all’insegna dello “sport in oratorio” per festeggiare due importanti eventi: i cinquant’anni di attività del Centro sportivo Don Gnocchi e l’inaugurazione del nuovo campo in erba sintetica, a 11 giocatori, al “Paolo VI”. Per il primo, venerdì 30 settembre, alle ore 21, in Agorà una serata con il gruppo Juppiter e la presentazione del libro fotografico sui cinquant’anni del Centro; domenica 2 ottobre, corsa non competitiva, Messa al campo e concorso murales.


Foto d’archivio del Centro sportivo Don Carlo Gnocchi

 

Allo sport in oratorio, la Chiesa, consapevole dell’importanza del suo valore educativo, capace di far crescere personalità libere e mature, da sempre guarda con grande attenzione, tanto da farne un ambito privilegiato del suo impegno a favore delle giovani generazioni. E così è stato anche a Cernusco, dove lo sport in oratorio ha mosso i primi passi all’inizio del secolo scorso, iniziando con la ginnastica ed estendendosi poi al altre discipline, prime fra tutte il calcio. Raggiungendo quindi un traguardo rilevante con la costruzione del Centro sportivo Don Gnocchi, nel 1966, per favorire tra i giovani la pratica degli sport più diffusi, in una paese allora quasi completamente sprovvisto di impianti sportivi.

Per festeggiare “50 anni al Centro”, venerdì 30 settembre, alle ore 21, al cinema Agorà di via Marcelline è in programma una serata di musica e racconti, con la presenza del gruppo Juppiter, della Fondazione Exodus di don Antonio Mazzi. Nel corso della serata sarà presentano il libro fotografico e filmati sui cinquant’anni di attività del Centro sportivo Don Gnocchi di via Manzoni. Gli organizzatori assicurano che saranno presenti anche “i nostri campioni cernuschesi che hanno iniziato al centro sportivo la loro esperienza sportiva” per poi approdare nelle file delle società professionistiche.

Domenica 2 ottobre 1966 venivano inaugurate le prime strutture del Centro sportivo don Gnocchi, un anniversario che viene festeggiato quindi esattamente cinquant’anni dopo, nella stessa domenica 2 ottobre. Infatti, oltre alla serata del 30 settembre, sono previsti altri appuntamenti per domenica 2 ottobre: alle ore 9, ritrovo all’Oratorio Paolo VI di via San Francesco, per la partenza dell’ASO running, marcia non competitiva di 5 o 10 chilometri (per ulteriori informazioni consultare l’articolo pubblicato su questo stesso sito) con arrivo al centro sportivo di via Manzoni; alle ore 11,15 Messa presieduta da don Giuseppe Locatelli, all’epoca assistente dell’oratorio Sacer, e che sarà celebrata sul campo di calcio del Centro; alla 12,30 possibilità di fermarsi a pranzo (previa iscrizione); alle ore 14 concorso murales “Lo sport al Centro” per artisti di strada, per decorare il lato della recinzione su via Manzoni del centro sportivo.


Domenica 2 ottobre 1966, inaugurazione del Centro sportivo Don Gnocchi

 

Cinquant’anni fa, il 2 ottobre 1966, taglio del nastro per la piscina grande, due campi da tennis, un campo di pallavolo e pallacanestro, la gradinata per il campo da calcio e per il nuoto; nella parte sottostante della gradinata erano stati ricavati gli spogliatoi, con relative docce e servizi igienici, e una piccola palestra. Poi nei mesi successivi si aggiungeranno altri impianti. Un ragazzo, a nome di tutti i coetanei e giovani della Sacer, dopo aver salutato le autorità intervenute all’inaugurazione e ringraziato i presenti per la loro partecipazione, aggiungeva: «noi intendiamo con questo centro sportivo dar risalto all’opera­to di don Gnocchi», a cui il centro sportivo è stato intitolato, «tanto ricco e fecon­do di bene. Anche noi Cernuschesi ne sappiamo qualcosa: infatti lo abbiamo avuto coadiutore per un intero anno, nel 1925/1926.» Quindi sottolineava: «questo centro è stato realizzato, e lo vediamo come, per dare alla gioventù cernuschese la possibilità di un sano svago, che possa giovare al fisico, ma nel profondo del cuore formuliamo il de­siderio e siamo sicuri anche in questo caso di non falsare nulla, anzi di aderire perfettamente ai segreti e agognati de­sideri del cuore dolce e amato di don Carlo Gnocchi, di vedere crescere intorno a questo centro una gioventù sem­pre più forte, più pronta, più sensibile che vive nel profondo del proprio essere la testimonianza cristiana. E nel formulare questo desiderio im­petriamo da don Carlo Gnocchi l’aiu­to necessario affinché noi, ai quali è affi­dato in questo momento il vostro orato­rio, o Cernuschesi, possiamo essere sempre all'altezza del compito - gravoso sì, ma immensamente dolce - che ci sia­mo assunti». Un compito ed un impegno che, a distanza di mezzo secolo, possiamo oggi dire che è stato fecondo di esperienze e risultati.

Nel corso della serata del prossimo 30 settembre sarà presentato il libro che ripercorre le diverse tappe della storia del Centro sportivo, dall’ideazione alla progettazione, dalla costruzione alle molteplici manifestazioni sportive. È su quest’ultime che si concentra in modo particolare, perché le finalità del Centro hanno trovato riscontro soprattutto nelle competizioni sportive organizzate o ospitate nei cinquant’anni di attività e nella storia delle tre associazioni sportive oratoriane che in questo arco di tempo si sono succedute. Meglio di altre narrazioni, i tornei, le manifestazioni, i gruppi sportivi avvicendatesi in mezzo secolo, con positivo riscontro di partecipazione e di pubblico, rendono evidente che cosa è stato e che cosa vuole continuare ad essere il “Don Gnocchi”.


Il nuovo campo di calcio dell’oratorio Paolo VI

 

Altro importante appuntamento, sabato 1 ottobre, allo ore 18,30, all’Oratorio Paolo VI per l’inaugurazione del nuovo campo di calcio a 11 giocatori in erba sintetica. Un “taglio del nastro” molto atteso da giocatori, allenatori e dirigenti dell’ASO Cernusco, l’associazione sportiva degli oratori cittadini. Di questo evento ne scriviamo diffusamente in un altro articolo pubblicato sulla pagina iniziale di questo sito.

Cernusco sul Naviglio, 28 settembre 2016