Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Giovedì 18 Aprile

CINQUANTADUE VOLTE «LAUDATO SI’», PRIMO COMMENTO: “CAMBIARE IL CUORE PER COLTIVARE E CUSTODIRE IL CREATO”

La Caritas cittadina, insieme ad altre associazioni della nostra città, a partire dalla Festa di san Francesco, 4 ottobre, pubblicherà ogni settimana su questo sito, per 52 settimane, un breve estratto del testo dell’enciclica «Laudato si’» con un commento che possa aiutare a riflettere sul messaggio di Papa Francesco e su cosa possiamo fare noi per renderlo vivo e presente nella nostra vita quotidiana.


Foto, sopra e pagina iniziale, archivio SIR – Riproduzione riservata

Laudato si’, nn. 1-2 - Papa Francesco scrive la sua enciclica sulla cura della casa comune partendo dalle parole del suo santo protettore, Francesco d’Assisi: “Laudato si’, mi’ Signore”. Le parole con cui Francesco apre il Cantico delle creature sono le stesse con cui Papa Francesco dà inizio alla sua prima enciclica, rivolta non solo ai cristiani, ma a tutti gli uomini e le donne di buona volontà che abitano il pianeta terra. E proprio la terra è oggetto della sua riflessione. Questa nostra terra che, sempre secondo le parole di san Francesco, è nostra sorella e madre: “sora nostra madre Terra”. La terra è “nostra”, ci appartiene, ci è stata data in dono e in essa noi viviamo ed esistiamo. Senza di essa ci sarebbe impossibile vivere un’esistenza umana.

Per questo la terra non è solo “nostra”, ma è anche “sorella”, condivide con noi il miracolo dell’esistenza. Il Papa – nei primi due numeri della sua enciclica – ne parla in modo personificato: la terra è uno di noi, sperimenta le stesse sofferenze e oppressioni che molti poveri vivono ogni giorno. Anzi, questa “nostra” terra, “oppressa e devastata”, è “fra i poveri più abbandonati e maltrattati”. Da qui la necessità di un cambiamento.

Non solo: questa terra è pure “madre” nei nostri riguardi. “Noi stessi siamo terra”, afferma Papa Francesco, appellandosi al racconto di Genesi 2,7. Il nostro essere “umani” ci lega alla terra, all’“humus” di cui siamo fatti e forse proprio chi è più vicino alla terra – i piccoli, i poveri, gli “umili” – ne comprende meglio la sua natura e avverte la necessità di non rompere quel vincolo che lega tutti gli uomini ad essa.

Quando san Francesco compone il Cantico delle creature non lo fa in un momento di pace e di serenità della sua vita, mettendosi a contemplare la bellezza del creato. È invece un uomo malato, quasi cieco, incapace di camminare e vicino alla morte. Eppure san Francesco, in questa condizione, eleva un canto colmo di speranza e di gioia davanti alla vita e al mondo che lo circonda. Anche Papa Francesco scrive questa sua enciclica – che è un vero e proprio inno alla speranza e alla gioia – partendo da quella condizione di morte che coinvolge il nostro pianeta. Non a caso l’altra citazione che ricorre nei primi capoversi della lettera è un passo di san Paolo ai cristiani di Roma, là dove ricorda che tutta la creazione “geme e soffre le doglie del parto” (Romani 8,22).

Più avanti, nello scritto, Papa Francesco invita a vivere quella che chiama una “ecologia integrale”, cioè un’attenzione alla natura che arrivi a toccare e a raggiungere ogni sfera del vivere umano e delle relazioni che intercorrono tra gli uomini, il creato e il Creatore. Ma qui, nelle prime righe della lettera, mi pare che – anche senza pronunciarlo espressamente – il Papa invita a una “ecologia interiore”. Siamo chiamati, come san Francesco, a rientrare in noi stessi e a metterci in atteggiamento di contemplazione davanti al creato e a tutto ciò che ci circonda. Solo con questa capacità di “rientrare in noi stessi”, possiamo “aprirci” all’altro – sia esso la terra su cui viviamo, il fratello che ci sta accanto, il Mistero che ci sovrasta e ci avvolge – e non rimanere schiacciati dalla drammatica condizione in cui noi stessi abbiamo ridotto il pianeta nel quale viviamo.

Il riconoscimento di essere “uomini” – e non “déi onnipotenti” – e di condividere questa nostra “umanità” con coloro che ci sono posti accanto, a partire dai più “umili”, legati tutti alla “sora nostra madre terra” – che sostenta e governa la nostra stessa vita – ci permetterà di non continuare a depredare e a impoverire il mondo in cui viviamo, ma a coltivarlo e a custodirlo così come ci è stato richiesto “fin dal principio” (cfr. Genesi 2,15). Per questo è necessario “cambiare il cuore”.

don Ettore Colombo
Responsabile della Comunità pastorale “Famiglia di Nazaret”

Per leggere la presentazione dell’iniziativa della Caritas cittadina, cliccare qui
Per leggere il testo dell’enciclica «Laudato si’», cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 4 ottobre 2016