PRESENTATA LA NUOVA STAGIONE DI PROSA DEL TEATRO AGORÀ

A fare gli onori di casa – alla conferenza stampa dello scorso 20 ottobre - c’erano il prevosto della città, don Ettore Colombo, e la responsabile della programmazione teatrale, Palma Agati. Max Pisu e Claudio Batta – protagonisti de “Il Rompiballe, uno spettacolo inserito nel nuovo calendario – Massimo Bagliani e Andrea Zaniboni gli ospiti intervenuti. Sei gli spettacoli in tabellone, compreso quello del 31 dicembre con brindisi finale.


Da sinistra: Don Ettore, Assi (BCC Cernusco), Agati, Botta, Pisu, Bagliani, Zaniboni

“Come ogni anno la bellezza di avere una sala della comunità, com’è l’Agorà, ci ricorda che c’è una dimensione culturale che ci consente di entrare nella vita quotidiana della comunità pastorale e della città. Con questa Sala possiamo essere Chiesa in uscita, come ci invita continuamente a fare Papa Francesco, per incontrare tante altre persone. Così si costruisce la comunità cristiana ma anche la comunità civile”: questo il breve saluto di don Ettore, che poi ha subito aggiunto un grazie ai numerosi volontari che si sono resi disponibili per la gestione dell’Agorà. E ha commentato: “Qui il parroco non fa nulla ma gode del lavoro di altri, dei tanti volontari. Se fosse sempre così, anche in altri settori di attività, sarei un parroco fortunato.”

Si inizia il prossimo 18 novembre con “La bottega del caffè”. Ma prima di presentare questo spettacolo, Palma Agati ha sottolineato che senza gli sponsor, BCC Cernusco e Comune, e senza i volontari, che prestano la loro collaborazione nei diversi servizi necessari per far funzionare l’Agorà, non si potrebbe allestire la stagione. La prima commedia della stagione - spiega quindi la responsabile della programmazione – è “spumeggiante, ma prima di giungere a questo esito rasserenante, il grande drammaturgo, Carlo Goldoni, trova modo di accompagnare gli spettatori lungo il complesso e contraddittorio sentiero dei sentimenti umani, attraverso la specifica arte del teatro.”

Giovedì 12 Gennaio 2017 toccherà a “Le sorelle Materassi“. È l’unico spettacolo del tabellone proposto non di venerdì. “Gli adattamenti del romanzo-capolavoro di Aldo Palazzeschi hanno sempre goduto di straordinario successo, al cinema come in televisione ed in teatro. In questo caso lo spettacolo si avvale dell'adattamento originale scritto per l'occasione da Ugo Chiti, uno dei più importanti drammaturghi italiani, dell'interpretazione di due splendide attrici e beniamine del pubblico come Lucia Poli e Milena Vukotic.”

“Il Rompiballe” sarà in scena il 17 febbraio 2017, avrà come protagonisti Max Pisu e Claudio Batta. Uno spettacolo “bello, divertente, con attori bravissimi, ricco, di personaggi, con gran ritmo. Se noi fossi in voi verremmo a vederlo”: così hanno spiritosamente presentato la loro commedia i due attori in conferenza stampa. “Per un killer che deve uccidere dalla finestra di un hotel un uomo politico, cosa ci può essere di meno opportuno che un fotografo ‘rompiballe’ e con tendenze suicide nella stanza accanto? Max Pisu riesce a dare alla maschera contemporanea del ‘cretino’ carattere e risvolti assolutamente inaspettati, riuscendo come non mai ad utilizzare in prosa le caratteristiche di dolcezza e comicità spontanea che lo contraddistinguono. Con il ‘killer’ Claudio Batta si crea una coppia comica affiatatissima, dove i due ‘contendenti’ si scambiano continuamente le parti in un gioco continuo di ribaltamenti e sorprese.”

Quattro donne alle prese con l’amore in una commedia irresistibile - “Ricette d’amore”, 3 marzo 2017 – “che ha già fatto divertire migliaia di spettatori. Un affresco spudorato e frizzante delle donne di oggi che ci farà ridere e riflettere sulla realtà che ci circonda. La commedia, scritta da Cinzia Berni che è anche fra le interpreti, è portata in scena da un cast giovane e brillante.”

L’ultimo spettacolo - “Soap Opera Cabaret” – è in programma venerdì 28 aprile 2017. “E’ uno spettacolo-concerto che offre al pubblico l’ascolto di alcune tra le più note arie dal mondo della lirica e dell’operetta, ma immerse in una trama allegra e coinvolgente La protagonista infatti, è trascinata nella musica da un ammiratore appassionato di lirica e romanze d’amore che saprà aiutarla a superare i "problemi di cuore”.”

Fuori abbonamento lo spettacolo del 31 dicembre 2016, “Il senso del ridicolo”, un testo scritto da Enrico Vaime. “Satira di costume, - non c’è né satira politica e né volgarità - meravigliose canzoni del repertorio italiano, scenette, spunti comicissimi sono gli ingredienti di questo spettacolo”, sempre attuale e per tutti: così l’ha presentato Massimo Bagliani, che ritorna all’Agorà dopo una precedente “bella esperienza” in analoga occasione, ricordando, in particolare, il ricco buffet per il tradizionale brindisi di Capodanno, a fine rappresentazione.

Già da ora è possibile sottoscrivere i nuovi abbonamenti alla stagione di prosa 2016/2017. Il prezzo del biglietto singolo rimane confermato in euro 20,00, così pure non variano le consuete riduzioni. Ulteriori informazioni nel depliant allegato.

In allegato:

- la locandina della stagione di prosa 2016/2017

- Informazioni su abbonamenti e biglietti

Cernusco sul Naviglio, 21 ottobre 2016