Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Sabato 20 Aprile

COMINCINI: “FRAZIONE SECCA MENO 62%”

È il positivo e per certi versi sorprendente risultato che la raccolta con il sacco rosso – l’ecuosacco - ha prodotto in quattro mesi nella nostra città: da giugno a settembre 2016.

Le gestione dei rifiuti ha fatto capolino anche nella prima serata, dedicata dalle Acli cernuschesi, alla riflessione sulla «Laudato si’», di cui riferiamo in un altro articolo su questo stesso sito. Uno dei presenti, quando si è aperto il dibattito, ha sollevato il problema del mancato svuotamento giornaliero dei cestini dei rifiuti poste lungo le strade e le piazze cittadine. Una domanda che ha suscitato un po’ di mormorio in sala, considerate le tematiche, di tutt’altro spessore – la cura e la salvaguardia del nostro pianeta - che si stavano esaminando.

Il Sindaco, Eugenio Comincini, non si è sottratto a questa segnalazione, replicando che si tratta innanzitutto di un problema di senso civico dei cittadini. Il servizio di raccolta rifiuti non è programmato per uno svuotamento giornaliero dei cestini perché non richiesto dal tipo di uso che se ne dovrebbe fare. Ma se vengono utilizzati per mettervi i rifiuti di casa, evitando così di fare la raccolta differenziata, ecco che in poco tempo sono stracolmi.

Subito dopo – ecco l’annuncio importante fatto dal Primo cittadino: “la frazione secca – il famoso sacco rosso - raccolta in quattro mesi, da giugno a settembre, nella nostra città è diminuita in media del 62% rispetto alla media della raccolta dei primi cinque mesi dell’anno.” Segno evidente che i Cernuschesi stanno differenziando molto di più rispetto a prima, quando, ricordiamolo, la città aveva già una percentuale di raccolta differenziata del 65%. È aumentata in questi mesi la frazione multipack e carta.

L’annuncio del Sindaco sembra spazzare via d’un colpo le tante polemiche sorte in questi ultimi mesi sull’introduzione dell’ecuosacco e sul cambio del gestore del servizio: dalla Cernusco Verde srl alla Cem Ambiente spa. Impossibile riuscire a strappare qualche notizia in più al Primo cittadino. Probabilmente a breve l’amministrazione comunale ne parlerà più diffusamente nel corso di un’apposita conferenza stampa convocata sull’argomento o in un comunicato stampa.

Il dato estremamente positivo divulgato da Comincini dovrebbe portare ad una diminuzione del costo complessivo di gestione dei rifiuti e quindi molto probabilmente ad una parziale riduzione, a partire già dal prossimo anno, della Tari, la tassa rifiuti. Ricordiamo a questo proposito che il Sindaco, nella seduta del consiglio comunale del 1° ottobre 2015, nell’illustrare il passaggio da Cernusco Verde srl a Cem Ambiente spa, disse che “la definizione di questo accordo ci permette di dire ai Cernuschesi che a parità di tassa rifiuti (Tari) avremo dei benefici maggiori rispetto a quelli che abbiamo oggi e con l’ulteriore obiettivo di vedere poi diminuire la tariffa rifiuti per effetto del miglioramento della raccolta.” Ma Comincini si spinse anche oltre, aggiungendo che “la scommessa politica che facciamo è che nel 2017 la Tari diminuirà.” Il dirigente della CEM presente in sala consiliare parlò di una raccolta differenziata che poteva salire al 71%, “ma noi abbiamo l’obiettivo dell’80%”. A breve, sui dati richiamati, ne dovremmo sapere di più.

Cernusco sul Naviglio, 20 ottobre 2016