Domenica 12 Luglio

ALL’OASI DI SANTA MARIA: “CANTANDO MARIA NEL PARADISO DI DANTE”

Sabato 28 maggio, all’Oasi lungo il Naviglio, mostre di pittura e a sera lettura di brani tratti dalla Divina Commedia intercalati da composizioni corali sacre dal Medioevo ai giorni nostri.

All’Oasi di Santa Maria, il prossimo 28 maggio, dalle ore 10 alle ore 18, saranno esposti gli acquarelli di Rita La Monica in una mostra dal titolo “L’acqua si colora” e i quadri di Claudio Pavone che propongono “Sguardi da Santa Maria”. Alla sera poi, con inizio alle ore 21,00, nell’adiacente Santuario di Santa Maria saranno presentati – in una serata dal titolo “L’amore che move il sole e l’altre stelle. Cantando Maria nel Paradiso di Dante” – brani tratti dalla Divina Commedia. Brani che saranno letti e commentati da Marco Erba, professore di lettere e scrittore, intercalati da composizioni corali sacre dal Medioevo ai giorni nostri, eseguite dal Coro polifonico Citta di Cernusco sul Naviglio diretto da Giorgio Radaelli.


Santuario di Santa Maria

Pavone è un cernuschese che da sempre ha la passione per la pittura. La sua attenzione è, in particolare, sugli angoli suggestivi della nostra città, con una predilezione per il Santuario di Santa Maria, dove la sua fede lo porta a cercare quella serenità interiore che è consolazione e affidamento. Pavone ha già esposto parecchie volte in città, l’ultima alla scorsa Fiera di San Giuseppe, e un po’ in tutta la Lombardia. Il tempo per dipingere se lo ritaglia tra un impegno e l’altro, prediligendo anche la notte. Quando poi si tratta di dipingere paesaggi, l’attività all’aperto è quella che gli dà un respiro e uno stimolo in più.

Cernusco sul Naviglio, 23 maggio 2016