Domenica 25 Luglio

FESTA DELLA MAMMA: UNA ROSA PER LA VITA

In occasione della festa della mamma, sabato 7 e domenica 8 maggio, sui sagrati delle tre chiese parrocchiali cittadine sarà presente il Centro di Aiuto alla Vita (CAV)

L’iniziativa “Con una rosa fai felice la tua mamma e aiuti un’altra mamma” è promossa dal CAV cittadino per sostenere le attività a favore delle mamme in difficoltà a causa di una maternità. Nei 26 anni di attività – ha scritto su Voce Amica di aprile 2016, la presidente del C.A.V. Cernusco, Isolina Cavenago - quante donne sono venute da noi perché “lasciate sole dal compagno, coppie disperate perché senza lavoro, donne in situazioni dif­ficili per tante motivazioni: abu­si, violenze, solitudine. Noi volontarie le abbiamo ascoltate, abbiamo imparato la forza che spinge una mamma a lottare fin dall’inizio per il suo bambino, abbiamo avuto tante gioie per i bimbi nati, ma anche tante delu­sioni per i bimbi che non hanno visto la luce. Abbiamo provato e proviamo la rabbia dell’impotenza di fron­te a tanta indifferenza verso la vita nascente che dovrebbe es­sere protetta perché indifesa.”


Foto d’archivio (Osservatore Romano / SIR – Riproduzione riservata)

“Durante questi anni di la­voro, dal 1989 al 31 dicembre 2015 – ha aggiunto la presidente - sono fe­licemente nati 1.365 bambi­ni la cui nasci­ta era in ‘forse’ e sono 2.322 i bambini che ab­biamo aiutato a crescere soste­nendo, con aiuti e la nostra amicizia, i genitori in difficoltà. Nella ‘Casa di Accoglienza’, che è un piccolo appartamento messo a disposizione dalla Par­rocchia Santa Maria Assunta, dal 2000 ad oggi, abbiamo ospitato 19 bambini con le loro mamme e/o famiglie senza abitazione.”

“La fiducia nella Divina Provvi­denza e l’amore per il prossimo – ha sottolineato Cavenago - sono uno stimolo che ci spingo­no ad intraprendere iniziative che l’esiguità numerica delle no­stre volontarie dovrebbero sco­raggiare: per esempio assistia­mo ogni mese circa 120 bambini acquistando latte, pannolini, materiale per lo svezzamento e distribuendo vestitini, scarpine, carrozzine, passeggini, lettini, seggioloni, e altro che ci viene regalato.”

Il CAV opera, oltre che nella nostra città, a Carugate, Bussero, Cassina de Pecchi, PioItello, Segrate, Vimodrone, Cologno Monzese e Brugherio. Il CAV cittadino ha sede in via Uboldo 32. Ecco i suoi recapiti: telefono e fax 02.92360343; cavcernusco@virgilio.it; www.cavcernusco.it.

Le iniziative del CAV possono essere sostenute anche donando il 5xmille, in sede di dichiarazione dei redditi, a suo favore. Il codice fiscale da indicare è: 97090260155.

Cernusco sul Naviglio, 2 maggio 2016