Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Sabato 20 Aprile

FESTA DELLA MAMMA: UNA ROSA PER LA VITA

In occasione della festa della mamma, sabato 7 e domenica 8 maggio, sui sagrati delle tre chiese parrocchiali cittadine sarà presente il Centro di Aiuto alla Vita (CAV)

L’iniziativa “Con una rosa fai felice la tua mamma e aiuti un’altra mamma” è promossa dal CAV cittadino per sostenere le attività a favore delle mamme in difficoltà a causa di una maternità. Nei 26 anni di attività – ha scritto su Voce Amica di aprile 2016, la presidente del C.A.V. Cernusco, Isolina Cavenago - quante donne sono venute da noi perché “lasciate sole dal compagno, coppie disperate perché senza lavoro, donne in situazioni dif­ficili per tante motivazioni: abu­si, violenze, solitudine. Noi volontarie le abbiamo ascoltate, abbiamo imparato la forza che spinge una mamma a lottare fin dall’inizio per il suo bambino, abbiamo avuto tante gioie per i bimbi nati, ma anche tante delu­sioni per i bimbi che non hanno visto la luce. Abbiamo provato e proviamo la rabbia dell’impotenza di fron­te a tanta indifferenza verso la vita nascente che dovrebbe es­sere protetta perché indifesa.”


Foto d’archivio (Osservatore Romano / SIR – Riproduzione riservata)

“Durante questi anni di la­voro, dal 1989 al 31 dicembre 2015 – ha aggiunto la presidente - sono fe­licemente nati 1.365 bambi­ni la cui nasci­ta era in ‘forse’ e sono 2.322 i bambini che ab­biamo aiutato a crescere soste­nendo, con aiuti e la nostra amicizia, i genitori in difficoltà. Nella ‘Casa di Accoglienza’, che è un piccolo appartamento messo a disposizione dalla Par­rocchia Santa Maria Assunta, dal 2000 ad oggi, abbiamo ospitato 19 bambini con le loro mamme e/o famiglie senza abitazione.”

“La fiducia nella Divina Provvi­denza e l’amore per il prossimo – ha sottolineato Cavenago - sono uno stimolo che ci spingo­no ad intraprendere iniziative che l’esiguità numerica delle no­stre volontarie dovrebbero sco­raggiare: per esempio assistia­mo ogni mese circa 120 bambini acquistando latte, pannolini, materiale per lo svezzamento e distribuendo vestitini, scarpine, carrozzine, passeggini, lettini, seggioloni, e altro che ci viene regalato.”

Il CAV opera, oltre che nella nostra città, a Carugate, Bussero, Cassina de Pecchi, PioItello, Segrate, Vimodrone, Cologno Monzese e Brugherio. Il CAV cittadino ha sede in via Uboldo 32. Ecco i suoi recapiti: telefono e fax 02.92360343; cavcernusco@virgilio.it; www.cavcernusco.it.

Le iniziative del CAV possono essere sostenute anche donando il 5xmille, in sede di dichiarazione dei redditi, a suo favore. Il codice fiscale da indicare è: 97090260155.

Cernusco sul Naviglio, 2 maggio 2016