Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

L’ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE IN CITTÀ

L’Anpi cittadina propone, in collaborazione con altre associazioni del territorio, l’VIII edizione de “I colori del 25 aprile”. Per il giorno della Liberazione, Messa e corteo per le vie della città.

Le celebrazioni per il 71° anniversario della Liberazione inizieranno, nella giornata di lunedì 25 aprile, alle ore 9,00, in chiesa prepositurale con la celebrazione della Messa per le libertà civili e a suffragio dei caduti di tutte le guerre. Al termine della celebrazione, dal sagrato della prepositurale partirà il corteo, accompagnato dalla “Bnada de Cernusc” che passando per il centro storico, sosterà in Piazza Matteotti per i discorsi delle autorità, proseguirà poi per Piazza Martiri della Libertà, per la deposizione della corona d’alloro al monumenti ai caduti, e infine raggiungerà Largo Riboldi e Mattavelli per rendere omaggio alla memoria dei partigiani uccisi.


Cippo ai caduti partigiani di Largo Riboldi-Mattavelli

In occasione della Festa della Liberazione, l’Anpi cittadina propone, in collaborazione con altre associazioni del territorio, l’VIII edizione de I colori del 25 aprile. “Quest’anno – scrive la sezione cernuschese dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Anpi) - ci è parso purtroppo scontato declinare gli argomenti delle proposte sull’articolo 11 della Costituzione italiana: troppe le guerre e i venti di guerra che soffiano nel mondo.”

“Europa: il sogno naufraga nel Mediterraneo?” - Si parte il 18 aprile, ore 21.00 al Centro Cardinal Colombo di piazza Matteotti, con un incontro dal titolo Europa: il sogno naufraga nel Mediterraneo? per ragionare sulle condizioni socio-politiche in cui presero forma i regimi totalitari del ’900 nati in Italia, Spagna e Portogallo che saranno illustrate da Giulia Albanese, storica dell’Università di Padova e autrice del libro Dittature mediterranee (Laterza). Il giornalista Gad Lerner analizzerà, invece, la situazione attuale, con le guerre che stanno infiammando il mondo e stanno provocando stravolgimenti umanitari. Quindi sarà presentato il progetto Mediterranean Hope, un corridoio umanitario promosso dalle Chiese evangeliche in Italia (FCEI) e finanziato dall’otto per mille della Chiesa evangelica valdese, di cui parlerà Monica Fabbri, presidente del Concistoro della Chiesa valdese di Milano.

(R)Esistere... in cucina - Il 20 aprile, alle ore 20.30 alla Casa delle Arti di via De Gasperi, andrà in scena (R)Esistere... in cucina, spettacolo teatrale sulla multiculturalità proposta dalla II E della scuola media di piazza Unità d’Italia e inserito nel Piano per il Diritto allo studio del Comune di Cernusco. Il laboratorio, per il quarto anno di fila, è coordinato dall’attrice milanese Arianna Scommegna dell’ATIR Teatro Ringhiera.

L’orchestra di Ramallah “Al Kamandjati”- Il 23 aprile, alle ore 15.30 in Biblioteca civica “Lino Penati”, protagonista dell’iniziativa della LUD (Libera Università delle Donne) sarà l’esperienza, raccontata attraverso immagini e testimonianze, dell’orchestra franco-palestinese di Ramallah “Al Kamandjati”, che suona nei campi profughi e nei luoghi più pericolosi e critici del territorio palestinese. Ad accompagnare questa iniziativa saranno i musicisti del Bardaro Clarinettes Ensemble.

“Stupri di guerra e violenze di genere” - Il 26 aprile, alle ore 21.00 in Biblioteca civica “Lino Penati”, l’UDI di Cernusco e Martesana presenterà Stupri di guerra e violenze di genere alla presenza di Patrizia Cecconi, una delle coautrici del libro.

Cernusco sul Naviglio, 18 aprile 2016