APERTO UN BANDO PER LA “CONCILIAZIONE FAMIGLIA-LAVORO”
Sino al 27 maggio sarà possibile presentare la domanda per ottenere un finanziamento regionale per progetti di sviluppo di welfare aziendale e rimborsi economici in favore delle famiglie di lavoratori
Il nostro Comune - insieme ad altri 27 appartenenti ai distretti 3,4,5,8 dell'ex ASL Milano 2 - in collaborazione con enti del privato sociale, aziende e parti sociali, ha avviato il secondo bando interdistrettuale per la conciliazione tempi lavoro e famiglia, prevedendo finanziamenti regionali in favore di progetti di sviluppo di welfare aziendale e rimborsi economici in favore delle famiglie di lavoratori, per l'acquisto di servizi di conciliazione familiare (esempio: servizi prima infanzia, spese per assistenti familiari..).
Foto
archivio SIR (Riproduzione riservata)
Con riferimento alle finalità del Bando, nello stesso documento di gara si legge che l’equilibrio tra la dimensione famigliare e quella lavorativa «non è solo frutto di scelte individuali ma dipende in parte dalle opportunità, risorse e strumenti che vengono messi in campo dai diversi attori sociali e dalle politiche, chiamate a muovere più leve tra loro complementari. In quest’ottica l’Alleanza Locale di Conciliazione dell’asse Adda Martesana ex Asl Mi 2 intende sostenere modelli di welfare aziendale innovativi anche ai fini di sostenibilità nel tempo delle iniziative finanziate e misure di sostegno nello svolgimento di compiti di cura familiare ai genitori che lavorano nel rispetto dell’autonomia delle parti sociali.»
In particolare, per quanto riguarda il sostegno alla conciliazione famiglia-lavoro attraverso i servizi alla persona, il bando precisa che possono beneficiare della dote conciliazione i dipendenti delle micro, piccole, medie imprese e grandi imprese e i liberi professionisti. Sono ammessi al rimborso le spese sostenute e documentate dal genitore beneficiario per uno o più dei seguenti servizi: servizi per l'infanzia (0-3 anni); servizi socio-educativo-assistenziali ai minori di 14 anni; servizi di assistenza domiciliare (esclusi Assistenza Domiciliare Integrata e Servizio di Assistenza Domiciliare già a carico della spesa pubblica), per centri di accoglienza diurni per anziani non autosufficienti e persone disabili e per attività associative presso strutture autorizzate/accreditate.
Tutte le specifiche e i requisiti necessari per poter partecipare al bando si possono trovare nella sezione 'avvisi' del sito del nostro Comune.
La domanda deve essere presentata all’Ufficio protocollo del Comune o tramite PEC non oltre le ore 12.00 del prossimo 27 maggio.
Cernusco sul Naviglio, 18 aprile 2016