Domenica 25 Luglio

“COMUNITÀ EDUCANTE” IN PELLEGRINAGGIO A ROMA

L’Unione Pastorale Giovanile della nostra Comunità torna per la terza volta a Roma, in occasione dell’Anno Santo straordinario della Misericordia, dal 23 al 25 aprile.


Dopo il pellegrinaggio degli adolescenti, con l’Ado&Vado 2015, nel dicembre scorso, e quello di qualche settimana fa’ delle ragazze e dei ragazzi di terza media, in preparazione alla loro professione di fede, nei prossimi giorni saranno catechisti, animatori, educatori, dirigenti, accompagnatori e allenatori dell’ASO Cernusco – tutti insieme partecipi della “Comunità educante” – a mettersi in cammino verso Roma.


Apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, 8 dicembre 2016

(Foto L’Osservatore Romano / SIR – Riproduzione riservata)


La prima parte della giornata di sabato 23 aprile sarà riservata al trasferimento da Cernusco a Roma. Nel pomeriggio, nella chiesa di Santo Spirito in Sassia, inizierà il vero e proprio cammino giubilare. Seguirà, alle ore 17.00, la Messa presieduta dal cardinale Angelo Comastri a Santo Stefano degli Abissini, nei Giardini Vaticani. Dopo la cena, recita di compieta sulla terrazza del Seminario Lombardo, presente monsignor Ennio Apeciti.

La seconda giornata del pellegrinaggio, domenica 24 aprile, si aprirà con la visita dei Musei Vaticani per contemplare “il giudice misericordioso nella Cappella Sistina” per poi concludersi in Piazza San Pietro con la recita, insieme a Papa Francesco, del “Regina coeli”. Nel pomeriggio, torna un tema presente anche nei due pellegrinaggi precedenti proposti da don David: la Misericordia in Caravaggio: visita delle chiese di San Luigi dei Francesi, di Sant’Agostino e di Santa Maria del Popolo, dove alle ore 17.00 sarà celebrata la Messa. Quindi la salita al Pincio per ammirare la capitale dall'alto.

La terza e ultima giornata incomincerà con la Santa Messa al Santuario della Divina Misericordia come preparazione al successivo passaggio della Porta Santa. Prima di lasciare la Basilica di san Pietro, recita del rosario all’altare di San Giovanni Paolo II. Nel pomeriggio poi la partenza per il rientro a Cernusco.

È già stato annunciato anche un altro pellegrinaggio a Roma, da parte della Comunità pastorale, dal 21 al 25 ottobre, per adulti e famiglie. Le iscrizioni si ricevono presso la Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore (programma e ulteriori informazioni su “Il Foglio”, consultabile sulla “pagina iniziale” di questo stesso sito).

Cernusco sul Naviglio, 18 aprile 2016.