Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

PADRE LINO: “MADRE TERESA CI SIA D’ESEMPIO”

È tornato a trovarci Padre Lino, un sacerdote indiano che già in passato è stato in visita alla nostra comunità, dove conta molti amici e benefattori.

Padre Lino - sacerdote della diocesi di Imphal in India, al confine con il Myanmar – che ha stretto una fraterna amicizia con don Luigi Caldera, prevosto della nostra città dal 1994 al 2008, è ritornato in Italia e ha celebrato con noi l’Eucaristia delle ore 9,30 di domenica 10 aprile in chiesa prepositurale. Ha fatto sentire il respiro della Chiesa universale, ha portato la freschezza di una Chiesa giovane e ricca di vocazioni, ha invitato a guardare all’essenzialità del vangelo: il servizio ai poveri.


Padre Lino durante l’omelia in chiesa prepositurale (foto: G. Melzi)

Padre Lino è attualmente rettore del seminario maggiore della sua diocesi, che conta circa 200 seminaristi. La sua giovane Chiesa è ricca di vocazioni, sia di religiosi che di religiose. Ogni anno vengono ordinati circa quaranta sacerdoti, che vengono inviati anche all’estero, soprattutto in Africa: “così possiamo condividere la Chiesa universale”, ha detto il celebrante, che poi ha aggiunto: “la Chiesa è sempre viva. La Chiesa è sempre giovane. Se muoiono gli anziani ci sono in giovani a fare la Chiesa. Lo Spirito santo è sempre giovane. La Chiesa continua a vivere, perché lo Spirito santo scende su di noi e rimane con noi.”

Nel brano di Vangelo letto durante la Messa (Giovanni, 8,12-19), Gesù dice: «”Io sono la luce del mondo”. Oggi, qui nella nostra celebrazione – ha affermato Padre Lino - splende la luce di Cristo. Gesù è la luce del mondo. Chi crede in lui non avrà nulla da temere.” Spiegando poi che “luce della vita è la fede, luce della vita è la speranza e ancora luce della vita è la carità.”

“Quando noi facciamo il bene per gli altri siamo luce della vita” ha aggiunto il celebrante, che poi ha manifestato tutta la sua gratitudine per un cernuschese che in India, ha costruito prima una casa, intitolandola a Madre Teresa di Calcutta, per accogliere bambini soli, malati, anziani, indigenti e poi una scuola per i bambini più poveri.


Padre Lino durante la celebrazione eucaristica, assistito da don Ettore Colombo (foto: G. Melzi)

Madre Teresa di Calcutta – che sarà proclamata santa il prossimo 4 settembre – “diceva sempre che per servire i poveri doveva prima pregare” – ha ricordato Padre Lino - che poi ha invitato i fedeli presenti a fare lo stesso, perché “la forza dell’amore sgorga dalla preghiera” e “servendo i più poveri e facendo il bene si testimonia il Vangelo”.

«“Tanti occidentali vengono in India, nella regione dell’Himalaya – ha detto Padre Lino, a conclusione dell’omelia - per cercare i segreti della felicità e della serenità, che dicono di non poterla trovare da loro perché c’è troppo rumore, traffico e luce artificiale. Il Vangelo oggi proclama che la luce della vita è dentro di noi. Dobbiamo ascoltare la parola del Vangelo di oggi: “Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita”»

Cernusco sul Naviglio, 11 aprile 2016