Venerdì 29 Marzo

BOSCO DEL FONTANILE: LA SUA RIQUALIFICAZIONE SARÀ SPIEGATA IN UN INCONTRO

I lavori in corso nel Bosco del Fontanile Lodi o del Legionario saranno illustrati in un apposito incontro convocato per martedì 22 marzo dall’amministrazione comunale in Filanda.

“Il Bosco del Legionario, storia di una rinascita tutta da scoprire” è il titolo dell’incontro pubblico che si terrà martedì 22 marzo, alle ore 21, in Filanda per parlare dell’intervento di riqualificazione in corso sull’area verde presente nella parte nord-ovest della città tra Cernusco e Brugherio.

Tecnici e amministratori ripercorreranno le varie fasi del progetto, avviato nel 2012 grazie all’assegnazione di un finanziamento di circa 110mila euro da parte di Fondazione Cariplo, a fronte di una spesa complessiva prevista di 196mila euro, nell’ambito di un bando per la salvaguardia degli spazi aperti in ambito urbano. I lavori di riqualificazione, partiti tra ottobre e novembre del 2015, stanno proseguendo in queste settimane e si concluderanno a breve. L’intervento prevede azioni di messa in sicurezza dell’area boschiva, la messa a dimora di nuove piante e azioni per coinvolgere i cittadini, piccoli e grandi, nella fruizione dell’area.


Il Bosco del Fontanile all’altezza dell’imbocco della strada per cascina San Maurizio

Alla serata parteciperanno, insieme al sindaco Eugenio Comincini e al vice sindaco e assessore al territorio Giordano Marchetti, anche i tecnici che stanno seguendo da vicino l’attuazione del progetto. Nella stessa serata sarà presentato l’opuscolo redatto dal Comune, con il contributo di Fondazione Cariplo, in distribuzione dai prossimi giorni, che spiega nei dettagli il progetto di riqualificazione.


Un altro sentiero del Bosco del Fontanile

L’intervento in corso – aveva spiegato negli scorsi mesi l’amministrazione comunale - si è reso necessario per ragioni di sicurezza e per tutelare il territorio. In particolare, aveva evidenziato che tra gli anni ’80 e gli anni ’90 erano state fatte delle piantumazioni di specie arboree non idonee che, crescendo, hanno reso in parte non percorribili i vialetti naturali del parco. Questa situazione ha indotto il Comune a inserire, tra i lavori previsti, anche il taglio selettivo di alcuni alberi. Intervento che ha suscitato le critiche di una parte di cittadini, che nei pressi del bosco hanno affisso negli scorsi mesi dei manifestini di protesta.

Cernusco sul Naviglio, 16 marzo 2016