Venerdì 1 Marzo

GLI “AMICI DI LOURDES” INCONTRANO IL CARDINALE TETTAMANZI

L’incontro, aperto a tutti, è in programma il prossimo 6 marzo, al Centro sant’Ambrogio dei Fatebenefratelli. Sarà l’occasione per riflettere sul tema dell’anno santo straordinario della misericordia.

L’Associazione “Amici di Lourdes”, in occasione del suo 25° di attività, organizza, per domenica 6 marzo 2016, alle ore 10, presso il Centro Sant’Ambrogio dei Fatebenefratelli, in via Cavour, un incontro sul tema "Siate misericordiosi come il Padre". Interverranno il cardinale Dionigi Tettamanzi, arcivescovo emerito di Milano, e Fabio Pizzul, giornalista e consigliere regionale. L’incontro è aperto a tutti.

Il Gruppo Amici di Lourdes è un’associazione cittadina nata nel 1990 che ha come scopo la condivisione di esperienze di vita con disabili fisici e psichici e con chiunque si trovi in condizione di sofferenza. La denominazione che i volontari si sono dati si richiama a Maria conforto dei malati ed in particolar modo alla Grotta di Massabielle, effettivo segno di speranza per tutti coloro che soffrono nel corpo e nello spirito. L’associazione ha come proprio assistente spirituale un sacerdote dell’Ordine dei Fatebenefratelli, il cui fondatore, san Giovanni di Dio è il patrono del gruppo. Per questa ragione e per la sintonia con il carisma ospedaliero il gruppo presta particolare attenzione anche ai malati psichiatrici ospitati nelle strutture dell’Ordine.


Gli “Amici” in pellegrinaggio a Lourdes (foto dal sito dell’Associazione)

L’attenzione dell’Associazione verso i disabili si concretizza mediante incontri di amicizia individuali e comunitari e gite culturali. L’amicizia fra le persone del Gruppo è l’elemento che lo contraddistingue. L’impegno che maggiormente caratterizza gli Amici è il pellegrinaggio annuale mariano a Lourdes. Tutto l’anno, si può dire è in preparazione a questo momento dove volontari, disabili, ammalati e loro famigliari trascorrono insieme quattro giorni intensi. Il pellegrinaggio è di quattro giorni durante i quali i volontari si prendono cura dei malati condividendo ogni istante del giorno e della notte.

Il prossimo pellegrinaggio a Lourdes è in programma dal 13 al 16 maggio 2016. Sono già aperte le iscrizioni presso la sede dell’associazione, in piazza Matteotti 8 (Centro della cooperazione). Per informazioni: info@amicidilourdes.org oppure 02.92118206 (telefono e fax).

Cernusco suil Naviglio, 29 febbraio 2016