ADO&VADO 2015: A ROMA PER L’ANNO SANTO

Gli adolescenti della nostra Comunità pastorale saranno a Roma dal 27 al 30 dicembre. Oltre a varcare la Porta Santa della Basilica di San Pietro, è in programma l’incontro con la Comunità “Nuovi Orizzonti”

Adesso è la volta degli adolescenti, dopo che lo scorso 8 dicembre già un gruppo di una quindicina di giovani della nostra comunità pastorale, insieme a Don David e al seminarista Andrea, sono stati a Roma per l’apertura del Giubileo straordinario della Misericordia.


I giovani cernuschesi, con don David ed il seminarista Andrea, all’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro (8 dicembre 2015)

Per gli adolescenti, il tradizionale appuntamento fine anno a loro riservato - l’«Ado&Vado» - quest’anno farà tappa a Roma, da domenica 27 dicembre a mercoledì 30 dicembre. I trasferimenti saranno in pullman ed il pernottamento all’Hotel Divino Amore – Casa del Pellegrino - alle porte di Roma. Il programma prevede, per il primo giorno, la visita del centro storico di Arezzo, la Messa al Santuario Santa Maria delle Grazie di Arezzo, per venerare la “Madonna della Misericordia” e quindi partenza per Roma. La mattinata di lunedì 28 dicembre, nella capitale, sarà dedicata alla “Misericordia nell’arte: itinerario tra le opere di Caravaggio”; mentre il pomeriggio all’incontro con la Comunità “Nuovi orizzonti”. La visita al Santuario della Divina Misericordia, in San Pietro in Sassia, aprirà il terzo giorno; nel pomeriggio visita agli scavi di San Pietro, alla Cappella Sistina e alla cupola di San Pietro, con Messa alla Cattedra di San Pietro. Nell’ultimo giorno, partenza per Frosinone, con probabile incontro con Chiara Amirante, fondatrice e prima presidente della “Comunità Nuovi Orizzonti”. A seguire, nel pomeriggio, partenza per il rientro a Cernusco.

I recenti attentati terroristici in Francia e il conseguente rafforzamento delle misure di sicurezza nelle principali capitali europee hanno probabilmente spinto parecchi genitori a non far partecipare i propri figli all’Ado&Vado 2015. Infatti, lo scorso anno i partecipanti erano circa 150, mentre quest’anno sono un centinaio. Ma questo non scoraggia gli iscritti, né tantomeno don David, consapevoli di poter vivere anche questa volta una bella esperienza, con tutte le attenzioni che le circostanze attuali richiedono.

A Roma gli adolescenti incontreranno la “Comunità Nuovi Orizzonti” nata dagli incontri, nei primi anni ’90, che ha fondatrice ha avuto alla Stazione Termini di Roma con il “popolo della notte”: ragazzi con problemi di tossicodipendenza, alcolismo, prostituzione, AIDS, carcere. Chiara Amirante ha appena pubblicato un libro dal titolo Dialogare con Dio (Piemme; pagine 205; euro 16; prefazione del cardinale Marc Ouellet) in cui disegna il percorso di una vera e propria scuola di pre­ghiera. Pratica e popolare, alla por­tata di tutti, anche perché le rifles­sioni dell'autrice partono dalla sua esperienza con i giovani più lon­tani dalla fede.

«Avendo sperimentato in questi anni il gri­do di dolore del popolo della not­te – ha raccontato ad Avvenire Chiara Amirante - ed essendomi sentita schiac­ciata da questo dolore, mi sono ac­corta che è proprio grazie alla pre­ghiera che è possibile avere il do­no della pace, della gioia piena. E allora da lì è nata l’idea del libro: poiché io sperimento ogni giorno questa sorgente di vita nuova che ti per­mette di dare una lettura diversa alle situazioni dolorose.» Il libro è «una sintesi del percorso fatto con ragazzi lonta­nissimi dalla fede e dalla Chiesa. Nessuna psicoterapia sarebbe sta­ta in grado di sanare le voragini del loro cuore, solo l’incontro con Co­lui che è venuto a fasciare le pia­ghe dei cuori spezzati può dare una risposta. Così, avendone visto i frutti, ho detto: se funziona con lo­ro, può funzionare con chiunque.»

Cernusco sul Naviglio, 21 dicembre 2015