I GIOVANI CON DON DAVID PRESENTI ALL’APERTURA DELLA PORTA SANTA

Un gruppo di una quindicina di giovani dei nostri oratori è già a Roma per partecipare all’apertura del Giubileo straordinario della Misericordia, martedì 8 dicembre. Don David parteciperà alla concelebrazione eucaristica, presieduta da Papa Francesco, che inizierà subito dopo l’apertura della Porta Santa.

La partenza è avvenuta domenica 6 dicembre, dopo la Messa delle ore 11,00 in chiesa prepositurale. Il programma della “tre giorni” - dal 6 all’8 dicembre, con rientro nella serata della festa dell’Immacolata – è molto sobrio: viaggio a bordo dei pulmini solitamente usati in oratorio e pernottando nel Camping Village sulla via Aurelia. A Roma, i giovani con don David, responsabile dell’Unità pastorale giovanile, vivranno un particolare momento di riflessione in preparazione all’apertura della Porta Santa, lunedì 7 dicembre, presso il Pontificio Seminario Lombardo.” A don David negli scorsi giorni è stato ufficialmente comunicata la possibilità di partecipare alla concelebrazione eucaristica, che sarà presieduta da Papa Francesco, subito dopo l’apertura della Porta Santa. Molto contento, naturalmente, il giovane vicario per questa possibilità, che gli consentirà probabilmente di incontrare e salutare per la prima volta il Santo Padre.


I giovani dell'UPG, arrivati a Roma, hanno vissuto un momento di ritiro spirituale con mons. Ennio Apeciti
(Foto facebook - upgcernusco)

L’apertura della Porta Santa avverrà nel corso di “una cerimonia semplice, ma ricca di significato”, per mostrare che “l’architrave che sorregge la vita della Chiesa è la misericordia”: così si è espresso - presentando, in Sala Stampa vaticana, lo scorso 4 dicembre, la celebrazione dell’apertura della Porta Santa di San Pietro, con cui il Papa darà inizio all’anno giubilare - monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. Poi il 13 dicembre, per la prima volta nella storia dei Giubilei, saranno aperte le Porte Sante in tutte le cattedrali del mondo: comincerà il Papa con la “sua” cattedrale, San Giovanni in Laterano. Il 18 dicembre sarà la volta del primo dei “segni” che un venerdì al mese Francesco intende offrire come espressione delle opere di misericordia: aprirà la Porta della Misericordia all’ostello “Don Luigi Di Liegro” della Caritas di Roma.

Quanto all’allarme sicurezza, monsignor Fisichella ha invitato a “non drammatizzare oltre misura”: c’è “garanzia totale” per i pellegrini che affluiranno a Roma, ma “è necessaria una debita vigilanza come in tutte le altre parti del mondo”.

Il Centro di accoglienza dei pellegrini è aperto, dal 1° dicembre, al numero 7 di Via della Conciliazione. È lì che ci si può rivolgere per ricevere tutte le informazioni su tutto il programma giubilare, registrarsi per il percorso alla porta Santa, ritirare i biglietti delle diverse celebrazioni in cui è richiesto il biglietto gratuito di accesso e ritirare il “testimonium” di partecipazione al Giubileo.

L’8 dicembre, Papa Francesco chiederà l’apertura della Porta Santa e l’attraverserà. Dopo di lui i cardinali, i vescovi e i rappresentanti dei sacerdoti, religiosi, religiose e laici varcheranno la Porta Santa recandosi poi in processione fino alla tomba dell’apostolo Pietro, dove si svolgerà il rito conclusivo della Messa. Il Papa poi reciterà l’Angelus, come consuetudine, dalla finestra del palazzo apostolico.

Prima dell’apertura della Porta Santa, prevista alle 9.30, si leggeranno brani tratti dal Concilio. La sera, festa in piazza San Pietro, dalle 19 alle 20, con “Fiat Lux”, una proiezione di fotografie sulla facciata e sulla cupola di san Pietro, tratte dal repertorio di alcuni grandi fotografi del mondo, che presentano immagini ispirate alla misericordia, all’umanità, al mondo naturale e ai cambiamenti climatici.

Sul portale “vatimecum” (www.vatimecum.com), promosso dal Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, i pellegrini potranno avere dei servizi, inerenti al vitto e all’alloggio a Roma, a prezzi calmierati.

Il sito ufficiale del Giubileo (clicca qui), inoltre, consentirà di poter seguire i grandi eventi che si svolgeranno a Roma anche a coloro che non potranno essere presenti fisicamente. (fonte: Agenzia SIR)

Cernusco sul Naviglio, 7 dicembre 2015