Venerdì 1 Marzo

NOVENA DI NATALE: “IL TUO TESORO È PER-DONO”

A partire da mercoledì 16 dicembre, la storia che farà da guida alla Novena sarà l’occasione per imparare ad essere “come Gesù”, in linea con il Giubileo straordinario dedicato alla misericordia.


Per tutte le ragazze e i ragazzi della nostra Comunità pastorale e per le loro famiglie mercoledì 16 dicembre inizia la Novena di Natale. L’appuntamento è, per tutte e tre le parrocchie, in chiesa prepositurale: inizio ore 20,30. A guidare la celebrazione, sarà come di consueto un sussidio preparato dalla FOM, la Fondazione Oratori Milanesi.


«Qual è il regalo più grande che abbiamo chiesto in dono per questo Natale? Qual è il regalo più bello che abbiamo mai ricevuto in passato? Se ci pensiamo, ci vengono in mente tante cose: oggetti che desideravamo da tanto tempo, sorprese che non ci aspettavamo, incontri speciali. Ma... è tutto?» si domandano e domandano dalla FOM.


Novena di Natale 2014 in chiesa prepositurale


Kansbar, Melech e Belshar sono i protagonisti della storia della Novena di Natale di quest’anno, che ha per titolo Il tuo tesoro è per-dono. «Saranno loro – spiegano dalla FOM - a scoprire e a farci scoprire che il dono più grande è qualcosa di straordinario, che tutti possiamo dare e ricevere. Seguendoli, ci ritroveremo insieme a loro davanti a Gesù e potremo assaporare la misericordia di Dio. “Il tuo tesoro è per-dono” è l’occasione per imparare ad essere “come Gesù”, in linea con il Giubileo straordinario, voluto da papa Francesco e appena cominciato, dedicato proprio alla misericordia


«La colorata Novena di quest’anno – aggiunge la FOM - è una proposta di riflessione e preghiera che accompagnerà i ragazzi nei giorni dell’attesa del Natale, per preparare il cuore ad accogliere Gesù che nasce, attraverso la preghiera, l’ascolto di chi ci è vicino e il perdono dei nostri fratelli. Solo con Gesù noi possiamo diventare capaci di “scusarci”, di tendere la mano, di “fare pace” e di superare il male delle ferite che portiamo nel cuore. Gesù è il vero maestro di misericordia! Conosceremo l’affascinante storia di tre inseparabili amici, Kansbar, Melech e Belshar, che si ritrovano insieme davanti a Gesù per scoprire il regalo più grande e straordinario di tutti: saper perdonare.»


«Il Natale sarà più bello e più vero se decideremo di impegnarci per il bene, se ci libereremo dal dolore e saremo capaci, riconoscendo i nostri errori, di offrire il perdono. Quale regalo più grande – o meglio quale tesoro – per questo Natale, della pace e della gioia di un perdono donato?»


Appuntamento quindi a partire da mercoledì 16 dicembre, tutte le sere (escluso sabato e domenica) in chiesa prepositurale alle ore 20,30; mentre domenica 20 dicembre, alle ore 16,00, la Novena di Natale sarà in Sacer, nel corso dell’oratorio domenicale. Al termine di ogni sera, alle ragazze e ragazzi presenti sarà consegnato un pezzo per costruire la lanterna – nuova e diversa dalle precedenti- che poi utilizzeranno per il cammino della vigilia di Natale, dall’Oasi di Santa Maria alla chiesa prepositurale, prima di partecipare alla Messa vigiliare delle ore 17,30.


Cernusco sul Naviglio, 14 dicembre 2015