Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Giovedì 18 Aprile

PRESEPE VIVENTE: “VENITE A LAUDARE: SIAMO TUTTI IN CAMMINO”

“L'appuntamento per tutti è sabato 19 dicembre alle ore 15,00 al Parco Trabattoni, per andare insieme, come compagni di viaggio, verso Gesù che è nato per noi”, con conclusione verso le ore 16,30 sul sagrato della chiesa prepositurale. Il tema scelto per questa settima edizione pone l’attenzione sui migranti: alcune riflessioni su questo argomento saranno proposte durante il cammino del presepe vivente per le vie e le piazze del centro cittadino.

Il presepe vivente proposto dalle scuole paritarie cittadine Aurora-Bachelet è ormai diventato uno degli appuntamenti più attesi del Natale cernuschese, ma non solo. Un evento che fa la gioia dei piccoli e dei grandi. Negli anni il presepe vivente ha sempre meglio delineato le proprie caratteristiche e gli organizzatori hanno reso via via più accurato l’allestimento, ponendo grande attenzione all’attualizzazione del messaggio che scaturisce da quell’evento accaduto a Betlemme e narrato dai vangeli.


Presepe vivente 2014

Il tema che guiderà la rappresentazione di quest’anno – “Venire a laudare: siamo tutti in cammino” - si pone in continuità ideale con quello dell’edizione precedente: “Il Natale è un incontro”. In particolare, ci ricorda che siamo tutti in cammino per ricercare la felicità, per incontrare Chi può dare senso al nostro vivere, e intende riflettere anche sulle migrazioni, fenomeno epocale di questo nostri anni. Una riflessione che non si esaurisce nella rappresentazione, ma è già iniziata da alcune settimane e continuerà anche dopo.

«Quando all'inizio dell'Avvento in casa mia con mio papà preparavamo il presepe – ci dice la professoressa Mirella Castelli, una delle responsabili dell’organizzazione del presepe vivente - dentro la grotta c'era la mangiatoia vuota, il bue e l'asinello le giravano le spalle e sulla soglia non c'era nessuno. Quando la mattina di Natale mettevamo il Bambino nella mangiatoia, il bue e l'asinello a scaldarlo con il fiato, mi divertivo a spostare tutte, o quasi, le statuine (pastori, contadini, panettieri...) verso la grotta, come se nella notte si fossero messe in cammino. I magi erano ancora lontani, appena partiti.»


Presepe vivente 2014

«Ancora oggi il presepe lo faccio così, con i personaggi in movimento. In fondo – prosegue la professoressa Castelli - il presepe vivente che da ormai sette anni viviamo all’Aurora Bachelet, è questo: persone che si incamminano verso la grotta per andare a vedere e a lodare un bambino in fasce, Dio fatto uomo. Un popolo, che non vaga errante senza una meta, ma che cammina stupito, magari anche timoroso, per dirigersi al luogo indicato dall'annuncio gioioso degli angeli.»

«Quando lo abbiamo proposto nelle classi – aggiunge la docente - è stato immediato pensare alle immagini delle migliaia di uomini che in questi mesi hanno lasciato le loro case per andare a cercare un luogo in cui vivere meglio, che come noi sono in cammino in cerca della felicità. Per questo gli alunni hanno iniziato a riflettere sul fenomeno dei migranti, alcuni con riflessioni che saranno offerte come aiuto al cammino durante il presepe vivente, altri con un lavoro storico-geografico sulle ragioni del fenomeno, ancora in fieri e che sarà magari proposto in altro momento. Tutti sono comunque in cammino, anche i bambini delle elementari, che si stanno preparando attraverso la visione del film "La piccola grande storia".»


Presepe vivente 2014, sul sagrato della chiesa prepositurale

«L'appuntamento per tutti è per sabato 19 dicembre, alle ore 15,00, al parco Trabattoni, per andare insieme, come compagni di viaggio, verso Gesù che è nato per noi»: è l’invito finale della professoressa Castelli. Che facciamo anche nostro e rivolgiamo a tutti i Cernuschesi.

In allegato:

- locandina del presepio vivente

- percorso del presepio vivente

Cernusco sul Naviglio, 14 dicembre 2015