Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Sabato 20 Aprile

DAL 9 NOVEMBRE INIZIA LA VISITA ALLE FAMIGLIE: PER INCONTRARE, ASCOLTARE E CONDIVIDERE

I sacerdoti della nostra Comunità pastorale, con la collaborazione di una sessantina di laici, visiteranno, a partire da lunedì 9 novembre, le famiglie della nostra città in occasione del Natale. Quest’anno le visite saranno limitate alle famiglie che abitano ai numeri civici dispari, ad eccezione delle corti, piazze, cascine e zone industriali che, invece, non avranno limitazioni.


I volontari laici che si sono offerti per questo gesto mis­sionario si sono preparati, con l’aiuto del prevosto della città, don Ettore Colombo, partecipando a due incontri di for­mazione.

«La ricchezza che abbiamo spe­rimentato, durante le visite nata­lizie – è la testimonianza di un volontario, che ha partecipato alle visite dello scorso anno, pubblicata su Voce Amica di gennaio 2015 - ha due aspetti: si conosce meglio la propria città, le vie e le cascine più nascoste, le corti e i quartieri nuovi, ma so­prattutto si incontrano persone. Ogni incontro è un mistero e un regalo per la nostra umanità e per la nostra fede. Nella visita natalizia siamo andati a dire, con la preghiera e con la pre­senza, la nostra gioia per la nascita di Gesù. A dire che il Natale prose­gue ogni giorno nella Chiesa, nella comunità dei cristiani che cercano di vivere nel Signore e per questo la vita quotidiana si rinnova e ri­prende senso. Nelle visite natalizie si fa esperienza di cosa significhi povertà e solitudine, si condivide il dolore per la malattia di anziani ma anche di giovani, si capisce che degrado porti la mancanza di la­voro. Ma spesso ci si commuove e si resta stupiti dal desiderio che le persone hanno di raccontare di sé, dalla fratellanza che nasce duran­te la recita del Padre Nostro, dalla consapevole o inconsapevole fame di verità e di bellezza.»

Il significato di questa Visita, che si riallaccia ad una lunga consuetudine delle nostre parrocchie, può essere compresa a partire dalle parole con le quali il sacerdote o i visitatori laici la introducono: “Dio, che è benedetto nei secoli, conceda la sua pace a questa casa e a coloro che la abitano”. Proprio l’annuncio della pace di Cristo è il cuore della Visita, perché “il Dio della liberazione del popolo d’Israele dalla schiavitù dell’Egitto e della Risurrezione del suo Figlio ‘passa’ nel luogo principale della vita ordinaria, l’abitazione, per sostenere nel cammino quotidiano. È anche un invito a riconoscere nel Signore il principio e il fondamento sul quale si basa e si consolida l’unità della famiglia. È un impulso a rinsaldare i legami con la parrocchia e a riflettere sul cammino comunitario.” Per la Comunità pastorale, la Visita è un gesto missionario, è un andare incontro a tutti, per ascoltare e condividere le gioie e le fatiche del vivere quotidiano, per meglio capire le difficoltà e le sfide che è chiamata ad affrontare.

C&A

Per conoscere giorni ed orari della Visita, clicca qui.

Cernusco sul Naviglio, 6 novembre 2015