IN SACER: FESTA DEGLI ORATORI CON “TRE GRANDI APPUNTAMENTI”

La festa degli oratori 2015 - dopo le giornate vissute al “Paolo VI” e al “Divin Pianto” sbarca in Sacer, da martedì 29 settembre a domenica 4 ottobre, con tanti appuntamenti, come nella migliore tradizione di queste giornate, che invitano alla festa ragazzi, adolescenti e giovani con le loro famiglie.

La Festa si colloca all’inizio di un nuovo anno oratoriano che sarà guidato dalla proposta elaborata dalla Pastorale giovanile diocesana per tutti gli oratori ambrosiani e che spiega anche il nostro arcivescovo, cardinale Angelo Scola, nel messaggio che ha scritto per l’occasione. «Ai vostri genitori ed educatori, insieme a tutti gli adulti della nostra diocesi - scrive l’arcivescovo - ho proposto di lasciarci educare “al pensiero di Cristo”, secondo una bella espressione di san Paolo (1Cor 2,16). La conoscenza di Gesù non può limitarsi a sapere delle cose su di lui o a provare delle belle emozioni in alcuni momenti della vita. La nostra fede, la nostra amicizia con lui deve poco alla volta cambiare il nostro modo di pensare, di amare, di comportarci, di giudicare le cose che ci capitano.» L’invito del cardinale è quindi quello di mettersi alla scuola di Gesù «per accogliere il suo modo di vedere e giudicare la vita, le relazioni, gli affetti, la fatica.»


Festa dell'Oratorio SACER - Fotografia di Giancarlo Melzi

In questo nuovo anno oratoriano - ricorda l’arcivescovo - «vivremo l’esperienza della misericordia a cui il successore di Pietro, il nostro papa Francesco, ci ha invitato in questo Anno santo.» L’arcivescovo quindi aggiunge che «perché questo cammino sia autentico e reale, la condizione necessaria è che ciascuno di noi abiti davvero là dove risuona la parola viva di Gesù: nella Chiesa. Per voi, giovani amici, la Chiesa ha il volto rassicurante di mamma e papà, i colori e i rumori della vita oratoriana, i canti e i silenzi della celebrazione della Messa alla domenica. È esperienza di Chiesa il cammino di iniziazione cristiana che fate insieme ai vostri catechisti, genitori, animatori e responsabili, come pure i cammini di crescita nella fede dedicati ai ragazzi preadolescenti e adolescenti, senza dimenticare l’entusiasmante mondo dello sport. Per educatori e genitori l’esperienza di Chiesa passa anche dal mettersi costantemente a servizio dei più piccoli, lasciandosi docilmente educare dalle circostanze concrete dell’esistenza.» Infine, l’arcivescovo sottolinea che «quanto più convinti sarete (giovani amici) nel vivere tutto quello che vi è proposto in oratorio, tanto più vi lascerete educare al pensiero di Cristo, così da poter imparare ad amare come Gesù, a sentire come Gesù, a soffrire come Gesù, a pensare come Gesù, a scegliere come Gesù, nella certezza di risorgere come Gesù.

Tre sono i “grandi appuntamenti” della festa dell’Oratorio di quest’anno. Il 90° anniversario dell’inizio del ministero pastorale di don Carlo Gnocchi, ora beato, all’oratorio maschile (allora unico e in via Briantea 21) della nostra città. Vi rimase solo un anno: da giugno 1925 a giugno 1926. I quindici anni di Paidos: un’iniziativa che “ha come scopo primario quello di offrire ai bambini da 0 a 3-4 anni, e a chi si prende cura di loro, un ambiente accogliente ed organizzato, dove incontrarsi e stringere nuove amicizie in un clima di gioia e di reciproco aiuto.” Il 25° di sacerdozio di don Paolo Steffano, primo responsabile, dal 1996 al 2004, dell’Unità pastorale giovanile della nostra città.

Si comincia martedì 29 settembre con i giovani che racconto l’esperienza vissuta ad Haiti, nello scorso agosto: l’appuntamento è alle ore 20,30, al cinema Agorà per “… ciò che conta è aver amato!”

Per la serata di mercoledì 30 settembre è in programma la caccia al tesoro per adolescenti, giovani e genitori.

Il giorno successivo, giovedì 1 ottobre, è dedicato al concittadino don Zaccaria Bonalumi, ora parroco a Seggiano di Pioltello, che celebrerà la Messa nella cappellina della Sacer. Sarà l’occasione per ricordare il suo 25° di ordinazione sacerdotale. Seguirà poi la cena con i suoi coetanei del 1964 e gli amici. Nella stessa giornata è proposta una “Serata bambini”, con inizio alle ore 17 e termine alle ore 21,00: prevista l’inaugurazione dei gonfiabili, la cena, la proiezione delle fotografie delle esperienze estive e un momento di preghiera finale.

Il concorso di band musicali giovanili animerà la serata di venerdì 2 ottobre, unitamente a “Doctor WhY”, che gli organizzatori definiscono “il gioco a quiz più esilarante del momento!”

Il pranzo per tutti, grandi e piccini, con don Paolo Steffano per i 15 anni di Paidos è l’appuntamento che dà il via alla giornata di sabato 3 ottobre. Alle 15,30, segue l’apertura stand, gonfiabili, pesca e chiringuito. Altro momento importante la Messa in prepositurale, alle ore 17,30, presieduta da don Paolo, con la presenza del gruppo cittadino degli alpini, di due cori alpini e del presidente della Fondazione don Gnocchi. Seguirà l’omaggio floreale al busto di don Gnocchi presso il centro sportivo a lui dedicato e la benedizione con la reliquia del Beato.

Alle 20,30 è previsto l’arrivo della fiaccolata dei ragazzi del 2002 proveniente dal Santuario del Beato Don Carlo Gnocchi in Milano. Con la fiaccola si accenderanno le lanterne volanti. Quindi concerto dei cori alpini ANA di Melzo e Dervio, in memoria del Beato Carlo Gnocchi, in Agorà; mentre sul palco all’aperto si esibiranno gli ”Skassapunka in concerto”

La domenica, 4 ottobre, sarà il momento centrale di tutta la festa. Alle ore 9,30, Messa in oratorio, in caso di maltempo in prepositurale, durante la quale don Ettore Colombo, responsabile della Comunità pastorale, conferirà il mandato a tutti coloro che ricoprono un ruolo educativo nella nostra comunità: catechiste, educatori, allenatori dell'Aso. Al termine della celebrazione, apertura stand, pesca gonfiabili e l'immancabile “Ruota del Chiodini”. Nel pomeriggio, in Agorà, Ciccio Pasticcio, spettacolo per i bambini (alle ore 16); esibizione Hip-hop della scuola "Momas Studios" (sul palco all'aperto, alle ore 18). A sera, possibilità di fermarsi in oratorio per un “happy hour” e per la cena.

Il programma dettagliato delle giornate di festa è disponibile nell’allegato.

Cernusco sul Naviglio, 28 settembre 2015.