DON LUCIANO: “CRISTO È LA VITA DI OGNI VITA”

Augurando Buona Pasqua, scrive il nostro parroco, citando un teologo ortodosso: «La grande gioia che sentirono i discepoli quando videro il Signore risorto, non era perché venivano loro svelati i misteri di un “altro mondo”, ma perché avevano visto il Signore ed essi annunciarono quello che sapevano, che in Cristo la vita nuova è già cominciata, che Egli è la Vita eterna, la pienezza, la risurrezione e la gioia del mondo.» Articoli e foto sul triduo pasquale sulla nostra pagina Facebook.

Carissimi, stiamo (per celebrare) la festa più importante per noi cristiani: la Pasqua. Un teologo ortodosso, Alexander Schmemann, scrive: «Essere cristiani, credere in Cristo, significa ed ha sempre significato questo: sapere, con una conoscenza sovrarazionale e tuttavia assolutamente certa che si chiama fede, che Cristo è la Vita di ogni vita, che è la Vita stessa, e perciò è la mia vita. In questo senso la fede cristiana è radicalmente diversa dalla “credenza religiosa”. Il suo punto di partenza non è la “credenza”, ma l’amore. E se amare qualcuno significa che io ho la mia vita in lui, o piuttosto che egli è diventato il “contenuto” della mia vita, amare Cristo significa conoscere e possedere Lui come la Vita della mia vita. Solo questo possesso di Cristo come Vita, solo la “gioia e pace” della comunione con Lui, la certezza della sua presenza, danno pieno significato alla proclamazione della morte di Cristo e alla confessione della sua risurrezione.»

«La grande gioia che sentirono i discepoli quando videro il Signore risorto, quell’”ardore del cuore” che sperimentarono sulla via di Emmaus, non era perché venivano loro svelati i misteri di un “altro mondo”, ma perché avevano visto il Signore ed essi annunciarono quello che sapevano, che in Cristo la vita nuova è già cominciata, che Egli è la Vita eterna, la pienezza, la risurrezione e la gioia del mondo. (…)»

«Noi sappiamo che la luce del “mondo futuro” viene a noi nella gioia e nella pace dello Spirito Santo, perché “Cristo è risorto e regna la Vita”. Essere cristiani non vuol dire avere una religione ma avere la Vita che viene da Dio: una vita nuova che già ora posso vivere. Questo è il motivo per cui Cristo avviene sempre qui ed ora per me!»

Buona Pasqua!

Don Luciano
(Voce Amica, aprile 2019)