“CON I PIEDI PER TERRA”

La ‘Via Crucis’ preparata dai ragazzi delle medie della nostra comunità pastorale si è svolta venerdì sera, 5 aprile, partendo dal parco di Via Buonarroti per arrivare al Santuario di Santa Maria

Foto di G. Melzi

Molte le ragazze e i ragazzi, accompagnati dalle loro famiglie, insieme con altri adulti della comunità: per tutti, è stata l’occasione per vivere “una Via Crucis vista dai piedi di Gesù, quei piedi che ti permettono di vedere le cose dal basso, quei piedi che sono rimasti sempre a terra, sempre in cammino per correre verso tutta l’umanità, soprattutto quella più sofferente. Piedi per terra come quelli di Gesù, sempre, tranne che nel momento in cui sono stati inchiodati sulla croce. In quel momento, l’affidamento al Padre è stato completo e Gesù non ha potuto che rivolgere lo sguardo al Cielo, invocando il perdono per tutti noi”.

Camminando lungo l’alzaia del naviglio, a ogni stazione della ‘Via Crucis’ il breve passo di Vangelo è stato accompagnato da un pensiero per la riflessione: semplice - così che i ragazzi potessero comprenderlo - ma non per questo banale e ancor più incisivo per gli adulti.

Al canto si è alternato il silenzio, tempo prezioso e sempre più difficile da ritagliare durante la giornata. Infine, davanti all’Addolorata, che è stata ai piedi di Gesù sotto la croce, la recita della preghiera a conclusione del cammino:

“Signore Gesù,

è proprio vero che se impariamo a guardare in basso,

dove i nostri piedi camminano,

Tu alzi il nostro sguardo

e tutto sembra più chiaro e luminoso.

Signore, insegnaci a stare con i piedi per terra,

mentre, ancora una volta, tu ci mostrerai il Cielo.

Perché è per questo che ci hai voluto:

per essere segni del tuo amore,

con i nostri fratelli, nella comunità di chi crede in te.

Insieme speriamo che un nuovo giorno

sia sempre possibile per tutti.

É per questo che siamo chiamati all’amore,

per portare il tuo amore agli altri.

Con Te, di nuovo, ci mettiamo in cammino.

Di te, Gesù risorto,

vogliamo essere discepoli e testimoni.

Amen.”

Cernusco sul Naviglio, 6 aprile 2019