Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Martedì 16 Aprile

SETTIMANA DI ESERCIZI SPIRITUALI, “TEMPO IN CUI DIO PARLA AL NOSTRO CUORE”

Da lunedì 11 a sabato 16 marzo, la nostra Comunità pastorale propone, ai giovani e adulti, di vivere una settimana caratterizzata dalla preghiera al mattino con la Messa, dall’adorazione durante la giornata e dalla predicazione serale in chiesa prepositurale. Una settimana di “esercizi spirituali” con “momenti di ascolto e di preghiera per rientrare in se stessi e per riscoprire la bellezza di avere Dio come Padre, Gesù come fratello, amico e Salvatore”

L’inizio della Quaresima nella nostra Comunità pastorale è contrassegnato da una proposta impegnativa: una settimana di esercizi spirituali parrocchiali, da lunedì 11 a sabato 16 marzo. Il significato di questa iniziativa lo ha spiegato il prevosto della città, don Luciano Capra, su Voce Amica di marzo: «“Esercitarsi” è l’attività volta a mantenere ed accrescere il li­vello di vitalità nell’intelligenza, nel fisico, ma anche nello spirito. Ecco il senso degli esercizi spirituali! In sostanza, sono momenti di ascolto e di preghiera per rientrare in se stessi e per riscoprire la bellezza di avere Dio come Padre, Gesù come fratello, amico e Salvatore. Un tempo in cui Dio parla al nostro cuore per aiutarci a fare discernimen­to sulla nostra vita.»

«Gli esercizi spirituali sono stati inventati diversi secoli fa da Sant’Ignazio di Loyola – ha spiegato don Luciano - che li propose a tutti coloro che vogliono rinnovare la propria vita. Normalmente sono proposti in due formule: quelli più com­pleti della durata di un mese e per quelli che dispongono di meno tempo di una settimana. Di solito gli esercizi spirituali si tengono in un luogo isolato, in piccoli gruppi, con il silenzio totale e l’ascolto della Parola di Dio per l’intero periodo.» Nella nostra Comunità pastorale «più sempli­cemente faremo gli esercizi spirituali in parrocchia, con­tinuando le nostre normali occupazio­ni, ma con alcuni momenti intensi nell’arco della giornata: la preghiera al mattino con la Messa, l’adorazione durante la giornata e la predicazione serale in chiesa prepositurale.»

Agli esercizi spirituali sono invitati tutti, «giovani e adulti, nessuno è escluso. Non servono abilità speciali – ha precisato il prevosto - occorre solamente una vera, coraggiosa buona volontà. Questa non si può comprare o chiedere a prestito: ognuno deve tirarla fuori dalle grandi riserve, spesso inutilizzate, che sono dentro di noi.»

«Vi invito a non perdere questa occasione – è l’esortazione di don Luciano - e a lasciarvi provocare dallo Spirito Santo che ci aiuterà a capire meglio cosa significa essere discepoli di Gesù. Vi aspetto!»

Di seguito il programma degli esercizi spirituali, che avranno come tema la “Riscoperta del Battesimo come itinerario di conversione” e saranno predicati da don Gian Bat­tista Rizzi.

Lunedì 11 marzo, Santa Maria Assunta: ore 20.30 Messa con imposizioni delle ceneri; ore 21.15 meditazione; ore 22.00 adorazione eucaristica, fino alle ore 24.

Martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14 marzo

Santa Maria Assunta: ore 6.30 Messa; ore 7.30 Lodi e adorazione

San Giuseppe Lavoratore e Madonna del Divin Pianto: ore 8.30 Messa

Santa Maria Assunta: ore 9.00 Messa: ore 18,00 Vespro; ore 18,30 Messa; ore 21,00 meditazione; ore 22,00 adorazione eucaristica, fino alle 24.

Venerdì 15 marzo (aliturgico, magro e digiuno)

Santa Maria Assunta: ore 6.30 Via Crucis; ore 7.30 Lodi, esposizione e adorazione Santa Croce

San Giuseppe Lavoratore e Madonna del Divin Pianto: ore 8.30 Via Crucis;

Santa Maria Assunta: ore 9.00 Via Crucis; ore 10-12 confessioni; ore 15-19 confessioni; ore 18,00 Vespro: ore 21.00 meditazione

Sabato 16 marzo

Santa Maria Assunta: ore 9,00 Messa conclusiva degli esercizi spirituali.

Cernusco sul Naviglio, 9 marzo 2019