GIORNATA DELL’OASI: RIFLESSIONI SUL SINODO MINORE

Quest’anno il tema scelto è «“La Chiesa dalle genti”: riflessioni sul Sinodo minore diocesano». Con la guida di don Alberto Vitali, sabato 6 aprile, si cercherà di rispondere ad alcune domande sul documento conclusivo

Un po’ fuori stagione rispetto agli ultimi anni, torna la giornata dell'Oasi: un appuntamento che si propone di aiutarci ad interrogarci sui di­versi aspetti del nostro essere cristiani. Quest'anno, in coerenza con la Festa del San­tuario di Santa Maria svoltasi a settembre, in cui avevamo guardato a Maria come “madre dei po­poli”, vogliamo interrogarci sull’attuale momen­to di forte trasformazione sociale e culturale che interessa l’intero mondo occidentale e - più strettamente a noi collegato - la nostra diocesi. Ecco perché abbiamo atteso che si concludes­se il sinodo minore “Chiesa dalle genti” e che il nostro arcivescovo promulgasse le costituzioni sinodali recanti gli orientamenti e le norme in materia.

Sabato 6 aprile, dalle 9.30, dunque, presso l’Oasi di preghiera, ci interrogheremo sul docu­mento conclusivo del Sinodo minore diocesano, guidati in questo da don Alberto Vitali, segretario della Commis­sione di coordinamento per il Sinodo, nonché responsabile dell’Ufficio per la pastorale dei mi­granti. Don Alberto era già stato da noi a settem­bre proprio per la festa del Santuario.

Nella lettera introduttiva del nostro arcivescovo si leg­ge: “Si intuisce che la Chiesa sta cambiando perché cambia il mondo, perché cambiano i cristiani, perché la missione di sempre si confronta con scenari nuovi, con interlocu­tori diversi, con insidie per le quali siamo impreparati. Continuiamo a fidarci di Dio e ad essere attivi nel cambia­mento”. Cercheremo, parten­do proprio dal documento di monsignor Delpini, di dare rispo­ste concrete alle nostre do­mande, di guardare insieme al futuro e al volto della no­stra Chiesa, affinché “sap­pia vivere le trasformazioni che sta conoscendo come l'occasione per riscoprire sempre di più e sempre me­glio il mistero che la abita”.

Il programma della Giornata prevede alle ore 9,30 accoglienza e saluto del parroco; alle ore 10 incontro; alle ore 12,30 pranzo in Oasi per tutti i partecipanti (si invita a comunicare la presenza entro mercoledì 6 aprile: 02.92111155 oppure oasi.cernusco@gmail.com); ore 14 saluto. (Voce Amica, marzo 2019)

In allegato: la locandina della Giornata dell’Oasi 2019

Cernusco sul Naviglio, 27 marzo 2019