“SE UNO OSSERVA LA MIA PAROLA, NON VEDRÀ LA MORTE IN ETERNO”

Domenica 24 marzo, III di Quaresima – «Gesù disse a quei Giudei che gli avevano creduto: “Se rimanete nella mia parola, siete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi”».

«Se rimanete nella mia parola, siete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi». Queste parole del Vangelo di Giovanni, che sono il punto di partenza del brano evangelico di questa terza domenica di Quaresima, sono insieme un invito e una bellissima sintesi del cammino di un cristiano, di un discepolo di Gesù.

La Quaresima è ancora una volta l’occasione per ritrovare la propria identità cristiana, il cammino che il Signore ci ha indicato. Anzitutto l’invito fondamentale: rimanere nella parola del Signore Gesù. Sullo sfondo possiamo intravedere il cammino dell’antico popolo di Israele che dalla schiavitù in Egitto viene condotto alla libertà della terra promessa attraverso il cammino dell’esodo. Ogni autentico cammino di fede è sempre anche un cammino di libertà.

Per continuare a leggere il commento di don Marco Bove per “Famiglia cristiana”, cliccare qui

Per leggere i testi delle letture della Messa di domenica 24 marzo 2019, terza di Quaresima, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 21 marzo 2019