«RALLÉGRATI, PIENA DI GRAZIA: IL SIGNORE È CON TE»

Domenica 23 dicembre 2018, VI di Avvento – “L’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe.”

Siamo a un passo dal Natale e questa domenica è caratterizzata dalla presenza di Maria, colei che per prima si è preparata ad accogliere il Signore Gesù, nel suo grembo di madre e nella sua vita di credente. Ma c’è anche un invito che la parola di Dio fa risuonare per noi in questa stessa domenica, l’invito alla gioia.

È Maria che, visitata dall’angelo Gabriele, si sente rivolgere un invito particolare, molto di più di un semplice saluto: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te». Alle tradizionali parole “Ave Maria”, la traduzione italiana che oggi si legge nella liturgia, ha sostituito l’espressione letterale «Rallégrati», dunque un invito vero e proprio alla gioia.

Per continuare a leggere il commento di don Marco Bove per “Famiglia cristiana”, cliccare qui

Per leggere i testi delle letture della Messa di domenica 23 dicembre 2018, sesta di Avvento secondo il rito ambrosiano, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 21 dicembre 2018