Venerdì 29 Marzo

“OGGI PER QUESTA CASA È VENUTA LA SALVEZZA”

Domenica 3 marzo – “Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: ‘Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua’. Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia.”

«Il Signore è paziente verso di loro, ed effonde su di loro la sua misericordia. Vede e sa che la loro sorte è penosa, perciò abbonda nel perdono». Con queste parole del libro del Siracide, ci accoglie la liturgia della Parola di questa domenica, che è l’ultima dopo l’Epifania, quella che precede immediatamente l’inizio del tempo quaresimale, ed è identificata con un titolo che fa da tema e da filo conduttore: “Domenica del perdono”.

Dio conosce la fragilità umana, per questo «abbonda nel perdono»; il suo volto è misericordioso e paziente, ci ricorda il Siracide, e il tempo quaresimale verso il quale siamo incamminati ci vuole invitare proprio a fare esperienza del suo perdono e della sua misericordia.

A introdurci all’esperienza del perdono, ci aiuta l’evangelista Luca raccontandoci la vicenda di Zaccheo, un uomo di una certa importanza, capo dei pubblicani e con una buona posizione economica, un uomo ricco abitante a Gerico.

Per continuare a leggere il commento di don Marco Bove per “Famiglia cristiana”, cliccare qui

Per leggere i testi delle letture della Messa di domenica 3 marzo 2019, ultima dopo l’Epifania, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 3 marzo 2019