VILLA FIORITA: APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLA STAZIONE

Tre nuovi ascensori alla fermata M2 Villa Fiorita. Inoltre, verrà rinnovata completamente l’illuminazione di stazione e delle banchine e saranno installati nuovi tornelli e un distributore automatico di biglietti.


La Giunta del Comune di Milano ha approvato, negli scorsi giorni, la delibera riguardante il progetto definitivo per la riqualificazione e il superamento delle barriere architettoniche con la realizzazione di tre ascensori della fermata M2 di Villa Fiorita. Saranno ristrutturate – come informa un comunicato del Comune di Milano - le pavimentazioni, le schermature trasparenti lungo le banchine e il bagno di stazione. Inoltre, verrà rinnovata completamente l’illuminazione di stazione e delle banchine e saranno installati nuovi tornelli e un distributore automatico di biglietti. I tre ascensori non solo consentiranno il superamento dei dislivelli tra il piano strada e il piano banchine, ma garantiranno un collegamento senza barriere architettoniche tra le parti nord e sud del Comune di Cernusco sul Naviglio permettendo anche ai cittadini disabili di oltrepassare in sicurezza la stazione e raggiungere il lato opposto. I lavori, per un importo di 1.000.000 di euro lordi, saranno cofinanziati dal Comune di Milano e dal Comune di Cernusco sul Naviglio e saranno realizzati da Atm.


Il progetto di riqualificazione della stazione M2 di Villa Fiorita

(dal sito web del Comune di Milano)


“Se da un lato investiamo nella realizzazione di nuove metropolitane – ha sottolineato l'assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran - e programmiamo i prolungamenti delle stesse per raggiungere la Città Metropolitana, dall'altro vogliamo potenziare le infrastrutture già esistenti che necessitano di interventi. Il trasporto pubblico è il modo migliore per muoversi in città e la crescita degli utenti registrata negli ultimi anni è una prova della qualità del servizio offerto".


"Si tratta di un risultato importante, frutto della collaborazione fra i nostri Comuni e Atm – ha dichiarato il Sindaco di Cernusco sul Naviglio, Eugenio Comincini -, che permette di rispondere alle esigenze dell’utenza debole del trasporto pubblico. Ringrazio Comune di Milano, l’Assessore Pierfrancesco Maran, l’Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Cernusco sul Naviglio per l’impegno profuso nel raggiungere l’obiettivo. Auspico che l’investimento nella riqualificazione delle stazioni fuori terra della M2 e la collaborazione con le diverse amministrazioni comunali coinvolte proseguano garantendo a tutta la tratta la necessaria accessibilità e gli interventi di riqualificazione”.


Cernusco sul Naviglio, 7 dicembre 2015