PASSAGGIO DA “CERNUSCO VERDE” A “CEM AMBIENTE”: APPROVATO ANCHE L’ULTIMO ATTO

Con due apposite delibere si è concluso il lungo iter che ha portato al passaggio di importanti servizi dalla Cernusco Verde a CEM Ambiente spa. Il nostro Comune diventerà socio di quest’ultima società

Il consiglio comunale, nella seduta dello scorso 30 novembre, ha deliberato la partecipazione del nostro Comune in CEM Ambiente spa, la società che dal prossimo anno gestirà il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, la piattaforma ecologica e la pulizia e lo spazzamento delle strade.

L’importo della partecipazione del nostro Comune in CEM è stato fissato in € 1.527.000,00 e non comporterà alcun esborso finanziario perché compensato dal conferimento della piattaforma ecologica, valore € 1.250.000, e dalla cessione della partecipazione nella new.co. a cui è stato conferito il ramo d’azienda della Cernusco Verde srl relativo ai servizi d’igiene urbana, valore 277.000 euro. Il valore della partecipazione, determinato sulla base di un’apposita perizia, comporterà per il nostro Comune la titolarità di 554.911 azioni di Cem Ambiente spa.


Un automezzo della “Cernusco Verde srl” impegnato nella raccolta rifiuti

Sul percorso intrapreso ha ripetuto ancora una volta le sue “perplessità e dubbi” il consigliere leghista Cristian Mandelli, individuati nella perdita del rapporto di prossimità, nella perdita del potere contrattuale rispetto al gestore in loco e nella perdita di controllo sul gestore del servizio, com’è attualmente per Cernusco Verde. “Il tutto – ha sottolineato Mandelli - a scapito del cittadino”. Il consigliere leghista ha poi giudicato “un po’ bassina” la stima data alla new.co. considerato anche il fatto che la società è portatrice di un contratto novennale per la gestione del servizio di igiene urbana. Il Sindaco, Eugenio Comincini, ha fatto presente che i valori sono stati determinati sulla base di una perizia giurata e non dalle parti.

Per la maggioranza è intervenuto solo il consigliere Danilo Radaelli (Sinistra per Cernusco) che ha giudicato tutta l’operazione, passaggio da Cernusco Verde a CEM, “un fatto molto positivo”. Ha poi chiesto assicurazioni al Sindaco, che si è riservato di fornire le relative informazioni, sui trattamenti spettanti ai lavoratori a seguito del passaggio di società.

Nella medesima seduta è stata approvata la relazione prevista dalla normativa vigente per l’affidamento in house alla società CEM Ambiente spa del servizio di igiene urbana relativo al trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani e assimilati. Questo è stato l’ultimo tassello di un lungo percorso, snodatosi in più riunioni del consiglio comunale, che ha portato al cambio del gestore nei servizi che abbiamo citato.

Cernusco sul Naviglio, 2 dicembre 2015