CINQUANT’ANNI DI BIBLIOTECA

In “cinquant’anni di cultura e passioni” la biblioteca civica “Lino Penati” ne ha fatta di strada. Domenica 22 novembre sarà una giornata di festa.

La Biblioteca civica “Lino Penati” il prossimo 22 novembre festeggerà il 50° anno di attività. Fu infatti istituita nel 1965 con un fondo i cui stanziamenti salirono «da li­re 600.000 al milione degli ultimi anni; in totale sono stati investiti finora (eravamo nell’anno 1970, ndr) nella biblioteca almeno 4 milioni. Il settore della consultazione è costituito da vari manuali tra cui "Il Milio­ne”, "Universo”, "Dizionario Universale della letteratura contemporanea”, "Storia della Letteratura Italiana" in 8 volumi, edizione Garzanti, "Storia del Mondo Moderno”, "Enciclopedia delle Scienze Biologiche", "Le Muse” ecc. Il settore dei prestiti è ricco ormai di almeno 3 mila volumi, tra cui i classici della letteratura mondiale, testi di saggistica, di critica, di pedagogia e psi­cologia, di storia, di economia, di sociologia, di filosofia, di politica, ecc. Nella biblioteca funziona anche un'emeroteca comprendente riviste cultu­rali e politiche, nonché un settore dedicato al teatro ed al cinema. Le strutture della biblioteca sono molto frequentate, talché dalle due serate settimanali di apertura, si passerà ben presto ad almeno 5; il problema di fondo rimane comunque quello della sede perché l'attuale sistemazione nel Palazzo Comunale (allora ancora in piazza Martiri della Libertà, ndr) è decisamente provvisoria in attesa del ripristino di Villa Greppi.» Così si legge, sugli inizi dell’attività della biblioteca civica, in una pubblicazione edita nel 1970 dall’amministrazione comunale.


La sede della Biblioteca Civica di via Cavour, vista dall’adiacente parco comunale

In “cinquant’anni di cultura e passioni” – titolo dato alle celebrazioni di questo importante anniversario – la Biblioteca ne ha fatto di strada. I dati relativi alla sua attività, al 31 dicembre 2014, sono estremamente significativi: 66.000 i documenti posseduti, di cui circa 4500 dvd, 500 vhs, 2100 cd; 3.000 l’incremento totale dei documenti nel corso del 2014; 106.231 i prestiti effettuati, con una media giornaliera di 403 unità; 7.434 è il numero degli iscritti che effettivamente utilizzano i servizi della biblioteca. Sono inoltre a disposizione degli utenti nove quotidiani nazionali, periodici locali e circa un centinaio di riviste, comprese alcune annate arretrate.

L’iscrizione alla biblioteca è gratuita, senza limiti di età, da rinnovare ogni anno, ed è necessaria per il prestito e per il servizio internet, non per la consultazione in sede di documenti e periodici. L’iscrizione dà diritto ad accedere anche a tutte le altre biblioteche del Sistema Nord est Milano. Inoltre, la tessera offre la possibilità di acquistare a prezzo ridotto i biglietti di una serie di sale teatrali milanesi, del cinema teatro Agorà cittadino e del cinema Arcadia Melzo e Arcadia Bellinzago.

Domenica 22 novembre, dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18, in Biblioteca – per festeggiare il 50° anno di attività - ci saranno giochi, musica, performance e alcune mostre: “Minimal incipit”, “Il mio cinema”, “Book Hunter: parole in mostra”. Inoltre, “Nati per leggere”, il GdL “Leggerinsieme”, i volontari di Bibliofly e tanto altro ancora. In particolare, il programma prevede alle ore 10,30 “Storie in frigorifero” di Federica Buglioni e Emanuela Bussolati, per ragazzi dai 7 anni. Alle ore 15,00 l’intervento del Sindaco, Eugenio Comincini, e dell’assessore alle culture, Rita Zecchini, a cui farà seguito la proiezione del film documentario “Una biblioteca a Cernusco: 50 anni di persone … 50 anni di storie” di Rino Cacciola. Infine, alle ore 17,00 “Libri all’angolo” lettura/spettacolo per adulti con Alfonso Cuccurullo e Federico Squassabia.

Cernusco sul Naviglio, 16 novembre 2015