Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

“NATALE IN CITTÀ”: GLI APPUNTAMENTI PER LE PROSSIME FESTIVITÀ

Sabato 28 novembre sono stati inaugurati il presepio gigante, l’albero e la pista di pattinaggio. Tante le iniziative per rendere più attraente il centro storico cittadino.

Tre successive inaugurazioni, in altrettanti luoghi simboli della città, hanno caratterizzato il pomeriggio del 28 novembre scorso. Alle ore 16,30, in piazza Gavazzi, è stato inaugurato il presepe gigante, allestito anche grazie al contributo del Centro Cooperazione Cernuschese di piazza Matteotti, opera degli artisti Filip Moroder Doss e Thomas Comploi arrivata direttamente dalla Val Gardena e pensata come scultura ‘interattiva’ in cui i passanti non sono solo spettatori ma possono ‘interagire’ con le statue che rappresentano la Natività. Alle ore 17,00, in piazza Matteotti, è stato acceso il tradizionale albero di Natale, che quest’anno ha lasciato la sua consueta collocazione di piazza Unità D’Italia. Alle ore 17.30, in piazza Unità d’Italia, illuminata da palle di luce e da un albero stilizzato, sulla pista di pattinaggio si sono esibiti i giovani atleti della Federazione Italiana Sport su Ghiaccio in coreografie e spettacoli sulle note della Banda de Cernüsc. La pista rimarrà nella grande piazza del Comune sino al 17 gennaio.


Presepio piazza Gavazzi

Tra le tante iniziative che si susseguiranno nelle prossime settimane, da segnalare quelle dedicate alla musica e al canto e quelle per i bambini con spettacoli e animazione itinerante. Spazio anche alla solidarietà: il 20 dicembre torna ‘Natale Solidale’ - nella ‘Filanda’ di piazza Gavazzi – con le associazioni del territorio. Inoltre, i concerti dei cori delle scuole e le esibizioni di danze popolari. All’Istituto Biraghi e al Centro Fatebenefratelli, invece, il 10 e l’11 dicembre la musica allieterà gli ospiti delle strutture grazie alle note di Antonella Savoia.

Il 24 dicembre, dalle ore 16 in poi, le strade del centro città si riempiranno delle note della Piva proposta dalla Banda de Cernüsc e la pista da ghiaccio ospiterà lo spettacolo ‘Babbo Natale On Ice’. Anche il 31 dicembre piazza Unità d’Italia sarà protagonista con la festa di Capodanno su ghiaccio.


Pista di ghiaccio in piazza Unità d’Italia

Il Natale è occasione privilegiata per stare insieme e mai come quest’anno sentiamo tutti il bisogno di sentirci più vicini, di essere ancora più comunità – sottolinea il Sindaco, Eugenio Comincini -. Le tante iniziative organizzate all’aperto e al chiuso saranno ulteriore occasione per ritrovare insieme serenità e pace. Ringrazio commercianti e associazioni per lo sforzo corale condotto che permette alla città di godere di importanti eventi e iniziative di alto livello culturale”.

Le vie della città illuminate anche grazie ai commercianti - E’ un progetto condiviso quello che ha permesso quest’anno di illuminare tutte le vie e le piazze del centro cittadino insieme a viale Assunta con la partecipazione di 129 attività commerciali. Saranno oltre 110 le luminarie che faranno risplendere il Natale a Cernusco e che proprio in questi giorni sono in fase di installazione con un investimento totale di circa 13mila euro, 4mila dei quali arrivano dalla casse comunali.

“Negozianti propositivi” - “Ho rivisto in questi mesi di confronto e costruzione del progetto ‘Illuminiamo il Natale’ l’orgoglio di molti negozianti nell’essere propositivi insieme al Comune per rendere più bella e accogliente la nostra città per il Natale – precisa l’assessore al Commercio Ermanno Zacchetti -. E’ questo il vero senso delle luminarie per i commercianti di Cernusco: per questo li ringrazio davvero, insieme anche al Mandamento di Melzo dell’Unione Commercianti e ai suoi rappresentati di Cernusco che oltre al lavoro condotto insieme per il progetto ‘Illuminiamo il Natale’ anche quest’anno hanno garantito la copertura economica del ‘Trenino di Natale’, nelle giornate del 5, 6 e 8 dicembre”.


Particolare del presepio in piazza Gavazzi

Punto di vista – Il presepe gigante allestito quest’anno in piazza Gavazzi è opera lignea realizzata dagli scultori Filip Moroder Doss (suo anche il progetto) e Thomas Comploi con figure alte fino a 240 cm. «Un nuovo presepe – così gli scultori spiegano la loro opera - nel quale si ambienta la nascita di Gesú e diviene luogo di partecipazione collettiva. Le figure della Sacra Famiglia, Maria e Giuseppe, rappresentano quasi un'iride con al centro l'immagine di Gesù Bambino, autentica pupilla di luce! accanto a Loro osserviamo da un lato i tre Re Magi con l'angelo indicante il percorso per raggiungere il sacro luogo; essi non portano la corona perché rappresentano noi gente comune, che diviene re perché arricchita di un dono miracoloso e inestimabile. Dall'altro lato il popolo unito in un sogno di rinascita che è anche la propria, poi la coppia con i figli attenti ad ascoltare il messaggio di salvezza e il figliol prodigo che si nega al prodigio di fede. Opera nata con l'intento di rendere partecipi all'evento chi la sta osservando.»

È con viva soddisfazione che accogliamo la collocazione di quest’opera in una delle piazze principali della nostra città. Nell’attuale difficile momento che il nostro Paese sta vivendo, alla pari di tutte le altre democrazie occidentali, e all’inizio dell’anno giubilare dedicato alla Misericordia, che si aprirà il prossimo 8 dicembre - ci sembra questo un bel segno per tutti. Anche per chi non ha il dono della fede, perché è comunque un’opera d’arte che invita a contemplare, in povera semplicità, lo spettacolo della vita, e a pensare a tutto ciò che ci accomuna agli altri: la nascita, il viaggio, il lavoro, la fatica dell’uomo, la gioia, l’amore … (C.G.).

In allegato: il programma completo delle iniziative natalizie

Cernusco sul Naviglio, 30 novembre 2015