NUOVO REGOLAMENTO PER I MERCATI SETTIMANALI

Approvato un nuovo regolamento che disciplinerà sopratutto i mercati settimanali del mercoledì, in via Buonarroti (163 posti disponibili) e del sabato in via Volta (29). Meno burocrazia e più sicurezza.

Un nuovo Regolamento per l’esercizio del commercio sulle aree pubbliche - predisposto dall’apposita commissione, di cui fanno parte anche alcuni operatori del settore - è stato approvato nella seduta del consiglio comunale dello scorso 30 novembre. L’assessore al commercio, Ermanno Zacchetti, ha spiegato che il nuovo documento aggiorna quello attualmente in vigore, che risale a circa dieci anni fa, e lo adegua alle normative regionali e nazionali che nel frattempo sono state approvate, anche a seguito del recepimento di direttive comunitarie. Per esempio, sono previste semplificazioni per le richieste degli operatori. Inoltre, il nuovo Regolamento introduce e specifica norme volte a garantire le operazioni di vendita nelle aree di mercato a tutela degli operatori , anche in materia di sicurezza.


Mercato settimanale del mercoledì in via Buonarroti

L’assessore Zacchetti ha anche specificato che per il mercato del mercoledì sono stati confermati 163 stalli, ma saranno riviste le loro dimensioni in funzione delle esigenze dei singoli operatori e degli automezzi che utilizzano. Mentre per il mercato del sabato, vicino alla stazione della metropolitana di viale Assunta, dopo la fase sperimentale, sono stati confermati i 26 stalli su metà dell’area parcheggio.

Tutto chiaro per i consiglieri che, senza intervenire sull’argomento, hanno approvato il nuovo regolamento: a favore la maggioranza e il consigliere del Movimento 5 stelle, astenuti gli altri consiglieri di minoranza.

Cernusco sul Naviglio, 2 dicembre 2015