CERNUSCO FAVOREVOLE ALLA LIQUIDAZIONE DI “INFOENERGIA”

Approvata all’unanimità la proposta di liquidazione della società che gestisce la rete di sportelli per la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili, l’uso razionale dell’energia, l’efficienza ed il risparmio energetico.

Nella seduta del consiglio comunale dello scorso 30 novembre è stata approvata all’unanimità dei presenti la delibera per lo scioglimento e la messa in liquidazione di Infoenergia, società a totale partecipazione pubblica denominata Rete di Sportelli per l’Energia e l’Ambiente scarl. Lo scioglimento – ha spiegato la dottoressa Negroni, dirigente del settore economico-finanziario del nostro Comune – è dovuto al fatto che la società, nel corso di quest’anno, si è trovata in difficoltà finanziare a seguito della decisione della Città Metropolitana di non affidarle più alcun servizio: decisione motivata dalle nuove norme che ne regolano il suo funzionamento e dalla difficile situazione finanziaria in cui si è venuta a trovare per effetto dei numerosi tagli ai trasferimenti statali.

I soci di Infoenergia avevano già dato mandato, in settembre, al presidente della società di verificare se c’erano oppure no le condizioni per poter proseguire l’attività. Nell’assemblea dello scorso 3 novembre il presidente della società ha presentato una relazione dalla quale emergeva una perdita al 30 settembre scorso di euro 115.000 circa e a fine anno stimata in 174.000 circa. Sulla base di questi dati l’amministratore unico della società ha invitato i soci a mettere in liquidazione Infoenergia anche perché le norme attuali non consentono ai Comuni di intervenire per ripianare le perdite.

«Infoenergia è una società consortile a totale partecipazione pubblica – si legge sul sito web della società - costituita nel 2006 dalla Provincia di Milano. Attualmente sono soci la Provincia di Milano, la Provincia di Monza Brianza e circa 65 Comuni delle due Provincie. Infoenergia è costituita da una rete di sportelli presenti all'interno dei Comuni soci, con l’obiettivo di fornire supporto sulle materie energetico-ambientali alle amministrazioni pubbliche, permettendo alle medesime di essere sempre più vicine ai cittadini quale punto di riferimento, per favorire la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili, l’uso razionale dell’energia, l’efficienza ed il risparmio energetico.» Inoltre, nei Comuni con popolazione inferiore ai 40.000 abitanti, Infoenergia svolge l'attività di controllo degli impianti termici.

La quota di partecipazione del nostro Comune in Infoenergia è dell’1,03% (capitale sociale al 31 dicembre 2014 euro 72.510,00 interamente versato) e l’onere per questa società gravante sul Bilancio comunale 2015 è di euro 8.500,00.

Cernusco sul Naviglio, 2 dicembre 2015