«SULLA SPERANZA COSTRUIAMO LA COMUNIONE AL FUTURO»

Con la celebrazione vigiliare in onore di san Carlo Borromeo, sabato 3 novembre, si sono conclusi i lavori del Sinodo minore “Chiesa dalle Genti”

Foto da www.chiesadimilano.it

Un inno a essere una cosa sola, alla condivisione della vocazione alla speranza, alla convocazione da cui nasce la vera comunione, quella «al futuro», come la definisce l’Arcivescovo che presiede il Pontificale in onore di san Carlo Borromeo. Celebrazione solenne, vigiliare della domenica, in cui si somma, al ricordo del compatrono della Diocesi, la conclusione dei lavori del Sinodo minore “Chiesa dalle Genti”.

Genti che sono fisicamente presenti in Cattedrale, dove arrivano insieme, in una suggestiva processione formata da oltre 400 persone tra cui i 150 i delegati del Sinodo che, per tutta la giornata, hanno votato, approvandolo, il documento finale. Testo consegnato, in conclusione del pontificale, all’Arcivescovo stesso, il quale, entrando in cattedrale, porta tra le mani la croce simbolo del Sinodo.

Per prepararsi al meglio alla celebrazione, alcuni cori etnici eseguono canti nelle varie lingue di origine. Un arcobaleno di suoni, colori, ritmi che in, modo emblematico, si compone idealmente con i dodici Kyrie peculiari della Liturgia ambrosiana all’’inizio della Messa.

Per continuare a leggere l’articolo e per approfondire, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 5 novembre 2018