FESTA DELLO SPORT, DALL’8 AL 15 SETTEMBRE

Stand nei centri sportivi e uno spettacolo serale per chiudere in bellezza con protagonisti gli atleti cernuschesi. Le associazioni offriranno la possibilità di provare gratuitamente la propria disciplina o i propri corsi

Un’intera settimana – dall’8 al 15 settembre - dedicata allo sport per aprire la nuova stagione con premiazioni, prove gratuite, esibizioni e spettacolo grazie al coinvolgimento e alla proposta delle associazioni sportive cernuschesi supportate dall’amministrazione comunale. Con novità importanti rispetto alle precedenti edizioni: dalla piazza la Festa dello sport ritorna nei centri sportivi e regala una serata di spettacolo e musica.

“Sono davvero tante le novità del programma di questa nona edizione della Festa dello sport di inizio anno, nella quale rimane intatto l’obiettivo di presentare l’offerta sportiva delle nostre associazioni ma con un format rinnovato anche per valorizzare i due centri sportivi della città - ha dichiarato l’assessore allo Sport Grazia Vanni -. Un programma pensato con il Direttivo della Consulta dello Sport che ringrazio per il lavoro condotto insieme alle associazioni e intorno al quale si è creata un’ampia adesione da parte del movimento sportivo cernuschese”.

Sabato 8 settembre, dalle 14 alle 19, la festa farà tappa al centro sportivo di via Boccaccio, rinnovato lo scorso giugno con un investimento di circa 170mila euro per il rifacimento dei tre campetti da calcio a 5 e a 7 giocatori: il centro ospiterà l’open day della scuola calcio e corsi fitness, le prove di hockey su prato aperte a tutti, simulazione di allenamento podistico, attività promozionale ciclistica, gimkana e velocità pista.

Da lunedì 10 a venerdì 14 settembre le associazioni sportive della città offriranno la possibilità di provare gratuitamente la propria disciplina o i propri corsi, in modo da consentire ad ogni potenziale atleta di scegliere lo sport da praticare nell’anno sportivo alle porte. Da parte sua il Comune sosterrà questa iniziativa concedendo gratuitamente le ore di utilizzo degli impianti comunali per questa settimana di prova.

Mercoledì 12 settembre sarà la volta di “Cernusco Tricolore”, l’ormai tradizionale cerimonia nella quale vengono premiati gli atleti cernuschesi che nel corso dell’anno hanno vinto titoli italiani o hanno vestito la maglia della nazionale. Quest’anno sarà Oreste Perri, Presidente del Coni Lombardia, a premiare i nostri atleti e a raccontarci la sua esperienza prima da atleta (4 medaglie d’oro e 3 di bronzo ai campionati del mondo di canoa/kayak) e poi da allenatore (4 medaglie d’oro, 5 medaglie d’argento e 3 di bronzo in 5 edizioni dei Giochi Olimpici come coach di Antonio Rossi sempre nella specialità canoa/kayak).

Sabato 15 settembre, dalle 10 alle 23, gran finale al centro sportivo di via Buonarroti con il Villaggio dello Sport: stand delle associazioni, prove, esibizioni, un servizio di ristorazione nell’area della Club House curato dall’Associazione Genitori e Amici della Scuola Aurora-Bachelet e un grande palco dove alle 20.30 le associazioni sportive cernuschesi daranno vita ad uno spettacolo con esibizioni dal vivo.

Al centro sportivo di via Buonarroti in questi mesi sono stati fatti diversi interventi di riqualificazione per circa 250.000 euro: il rifacimento delle torri faro dello Stadio Gaetano Scirea e della recinzione sud dell’impianto poco prima dell’estate; il rifacimento del parquet del palazzetto dello sport ad agosto; il consolidamento delle travi lamellari del palazzetto stesso, i cui interventi sono in corso e proseguiranno per il mese di settembre senza intaccare l’attività sportiva; l’allacciamento degli spogliatoi del rugby alla rete fognaria, la cui gara per l’assegnazione dei lavori sta per concludersi.

“La candidatura a Cernusco sul Naviglio Città Europea dello Sport 2020 - ha dichiarato il Sindaco Ermanno Zacchetti - passa anche da appuntamenti come questa Festa dello sport, che ha l’obiettivo di promuovere la grande offerta delle nostre associazioni e di coinvolgere nella pratica sportiva il più ampio numero di persone, intrecciandosi con la volontà concreta dell’amministrazione di migliorare sempre più la qualità dell’impiantistica sportiva della città”.

Cernusco sul Naviglio, 5 settembre 2018