POLO SCOLASTICO, UN NUOVO NIDO E UN’ULTERIORE SEZIONE DI SCUOLA MATERNA

Un nuovo nido e una nuova sezione della scuola materna negli spazi del Polo scolastico di largo Cardinal Martini. Un investimento da circa 950mila euro

 

Si sono conclusi i lavori che hanno permesso nelle scorse settimane di realizzare il nuovo asilo nido che ospiterà 30 piccoli Cernuschesi dagli 0 ai 3 anni. “Dopo l’inaugurazione della primaria e della materna avvenuta a settembre 2017, quest’anno aggiungeremo un ulteriore e importante tassello nella costruzione del Polo scolastico di largo Cardinal Martini - sottolinea il Sindaco Ermanno Zacchetti -. L’apertura del nido completa infatti l’offerta formativa che, da quest’anno, vedrà bambini da 0 a 10 anni condividere la stessa scuola in spazi innovativi, curati e riconosciuti a livello nazionale e internazionale come esempio di architettura scolastica di ultima generazione”.

I lavori sono terminati ad inizio agosto. Nella settimana di ferragosto sono state fatte le pulizie degli ambienti e tra il 22 e il 23 agosto sono stati consegnati gli arredi; qualche rifinitura, infine, sta avvenendo in questi giorni. Lunedì 3 settembre mamme e papà hanno accompagnato i loro piccoli iscritti nella nuova struttura.

Un investimento, quello appena concluso, da circa 950mila euro interamente finanziato dal Comune di Cernusco sul Naviglio che si aggiunge a quello di circa 10 milioni di euro per il resto della struttura, inaugurata un anno fa alla presenza del Presidente del Consiglio.

 

“L’impegno di questa amministrazione verso famiglie e bambini non si limita alla parte strutturale – commenta l’assessore ai Servizi Educativi Nico Acampora -. Dopo la conferma dell’assegnazione di due ulteriori insegnanti per poter avviare la nuova sezione della scuola dell’infanzia, abbiamo fortemente voluto anche quest’anno aderire alla misura ‘Nidi Gratis’ pensata da Regione Lombardia per supportare economicamente le famiglie e abbassare i costi di un servizio non obbligatorio ma diventato ormai essenziale per conciliare i tempi di vita-lavoro di mamme e papà”. Le informazioni relative alla partecipazione da parte della famiglie al bando che sarà pubblicato da Regione Lombardia, saranno comunicate nei prossimi settimane sul sito del Comune.

Anche per rispondere alle richieste avanzate da genitori e insegnanti nel corso di un incontro avvenuto a inizio estate, durante i lavori che hanno interessato il Polo scolastico, sono state installate tende parasole e zanzariere alla materna. “L’ascolto delle famiglie e lo spirito di collaborazione diventano elementi essenziali per migliorare la qualità dei servizi educativi – aggiunge l’assessore Acampora – e per questo continueremo a creare momenti di scambio e confronto”.

Cernusco sul Naviglio, 4 settembre 2018