IL SEGRETARIO COMUNALE VA IN PENSIONE

Lascia dopo 14 anni trascorsi con 3 diversi sindaci. Apprezzamento unanime per il lavoro svolto. Il consiglio comunale ha approvato un nuovo regolamento per le bancarelle della Fiera di San Giuseppe.

Foto d’archivio: da sinistra, il Sindaco Ermanno Zacchetti, il consigliere comunale Maurizio Rosci
e il segretario comunale Fortunato Napoli

In occasione dell’ultima seduta del consiglio comunale, lo scorso 26 luglio, la giunta e i consiglieri hanno manifestato il loro apprezzamento al segretario comunale, Fortunato Napoli che, dopo quattordici anni di servizio nel nostro Comune, con tre diversi primi cittadini, lascia l’incarico per godersi la pensione.

Il presidente del consiglio comunale, Pietro Melzi, a nome di tutti i presenti, lo ha ringraziato per il lavoro svolto con competenza e passione, riconoscendo che è stata “persona capace di far appassionare i giovani alle tematiche amministrative”.

Tutti in piedi i consiglieri ad applaudire e ascoltare il breve saluto del segretario comunale, che a sua volta ha ringraziato per le attestazioni ricevute e per i modi corretti ed equilibrati che hanno sempre caratterizzato il confronto e i dibattiti, facilitando così anche il suo lavoro.

In precedenza, era stato approvato il nuovo regolamento per la Fiera di San Giuseppe, che intende rispondere alle esigenze di trasparenza, certezza e continuità venute dagli ambulanti. Il documento, passato con una sola astensione, prevede che sia fatto un bando della durata di nove anni, a differenza dell’attuale che è annuale, per l’assegnazione degli spazi riservati alle bancarelle, che sia salvaguardata la storicità degli operatori, cioè quelli che hanno avuto assegnato spazi negli ultimi anni, che sia definita la logistica, ma con la possibilità di aggiungere o variare di anno in anno, per situazioni contingenti, le aree destinate alle bancarelle. Inoltre, è stata introdotta una cauzione di mille euro da lasciare depositata per tutta la durata del bando, consente lo scambio di posteggi tra operatori, coinvolge i negozi di vicinato che possono esporre sulla pubblica via insieme alle bancarelle.

Gli spazi disponibili per le bancarelle, in occasione della Fiera, sono 144. Nelle ultime edizioni sono state presentate circa 200 domande annue. È stato anche confermato che la manifestazione si svolge nella domenica più vicina alla ricorrenza di San Giuseppe (19 marzo).

Cernusco sul Naviglio, 30 luglio 2018