BOCCIATI, PER ORA, GLI ECO-COMPATTATORI

A chiederne l’installazione è stata la consigliera Lorella Villa (5 Stelle) “al fine di incrementare la raccolta ed il recupero delle bottiglie di plastica e dei contenitori di alluminio”

L’ultimo punto all’ordine del giorno della seduta del consiglio comunale dello scorso 26 luglio, durata circa quattro ore, ha riguardato la mozione sulla “Installazione di eco-compattatori nel territorio comunale” presentata da Lorella Villa (5 Stelle). Mozione bocciata e liquidata in quindici minuti.

Gli eco-compattatori, spiegano i pentastellati, “sono macchine automatizzate che selezionano i rifiuti conferiti al loro interno e ne riducono il volume. Sono spesso suddivisi in tre scomparti, per permettere la raccolta differenziata di bottiglie di plastica, lattine di alluminio e flaconi dei detersivi. Ad ogni conferimento, l’eco-compattatore rilascia uno scontrino comprensivo di un contributo in denaro, oppure un buono sconto spendibile presso i commercianti locali convenzionati, oppure dei punti utili per una detrazione sulla tassa dei rifiuti, laddove il Comune aderisca all’iniziativa”.

I vantaggi che possono offrire – a parere del Movimento 5 Stelle – riguardano “la corretta differenziazione e soprattutto una significativa riduzione del volume dei rifiuti conferiti, che in tal modo acquisiscono maggior valore presso i centri di raccolta”, inoltre “forniscono, a chi le utilizza, una ricompensa in denaro o un buono sconto” che rappresenterebbe per “il commercio locale, che volesse aderire all’iniziativa, un vantaggio in termini di un incremento degli acquisti presso la propria attività”.

La consigliera Villa ha proposto al consiglio comunale di impegnare il Sindaco e alla giunta “ad installare degli eco-compattatori sul territorio comunale elaborando un piano di definizione delle aree al fine di incrementare la raccolta ed il recupero delle bottiglie di plastica e dei contenitori di alluminio conferite dai cittadini; a predisporre un sistema di convenzione per l’affidamento del servizio di raccolta, trasporto e recupero degli eco-compattatori; a studiare un sistema di conferimento e raccolta di bottiglie di plastica e lattine di alluminio tale da incentivare sia i cittadini che gli esercizi commerciali presenti sul territorio; a stabilire un calendario lavori che permetta d’iniziare il prima possibile la discussione in Commissione al fine di raggiungere tale obiettivo nel tempo più ristretto possibile”.

L’assessore all’ecologia, Daniele Restelli, ha ringraziato innanzitutto la consigliera per aver posto all’attenzione del consiglio comunale l’argomento, che ha già iniziato ad approfondire da qualche mese. Al momento però, per Restelli, ci sono questioni tecniche che devono essere approfondite e aspetti amministrativi che devono essere definiti con Cem Ambiente spa, società incaricata della raccolta rifiuti del nostro Comune. Prematuro quindi, a parere dell’assessore, assumere impegni al riguardo. E così la mozione è stata bocciata.

Cernusco sul Naviglio, 30 luglio 2018