CON LA DIGITALIZZAZIONE DEI PARCHEGGI, IN ARRIVO NUOVE TARIFFE

Tra le novità: i primi quindici minuti di sosta gratuiti, il pagamento nel parcheggio di via Cavour esclusi i 65 posti non coperti, l’aumento della tariffa oraria a un euro.

Parcheggio Via Manzoni angolo via Marcelline

Il consiglio comunale, nella seduta di giovedì 26 luglio, ha approvato a maggioranza le linee guida che permetteranno agli uffici nei prossimi mesi di redigere il bando di gara per l’affidamento in gestione dei parcheggi a pagamento in città. “Un’operazione – spiega il Sindaco Ermanno Zacchetti - che arriva dopo un investimento di circa 900mila euro, che si sta per concludere, e che ha visto la digitalizzazione dei parcheggi con l’introduzione di sistemi innovativi che permetteranno, ad esempio, di pagare anche attraverso app, carte di credito e sistema tipo Telepass. Questo intervento infrastrutturale era necessario e propedeutico per poi indire il bando di gestione e quindi affidare il servizio”.

L’investimento per rendere smart il servizio della sosta, prevede la messa in rete del sistema gestionale dei parcheggi a pagamento della città, in modo da coordinarli da una base centrale posta presso l’Ecopark davanti alla Filanda; la sostituzione delle sbarre di accesso dei parcheggi di Villa Fiorita, Ecopark, Donat Cattin e l’introduzione del sistema a sbarre nei parcheggi di via Marconi e multipiano di via Cavour (oggi non a pagamento, che in parte lo diventerà); la predisposizione di cartelli di ingresso alle strutture indicanti il numero dei posti disponibili; l’introduzione di un sistema di sensori per i restanti parcheggi già a pagamento della città.

“Questo intervento di digitalizzazione ci avvicina al quel concetto di smart city che riteniamo fondamentale perseguire – spiega l’assessore Luciana Gomez -. Tra gli obiettivi che ci siamo posti, ci sono quelli di rendere più agevole la sosta, favorendo l’individuazione degli stalli disponibili e agevolandone il pagamento da parte dell’utente; consentire un pagamento maggiormente commisurato all’effettivo tempo di sosta; introdurre i ’15 minuti di cortesia’ che prevedono il primo quarto d’ora gratuito e il pagamento della prima ora solo allo scattare del sedicesimo minuto; per le soste lunghe ed abituali, l’introduzione di modalità di convenzionamento annuali a tariffe estremamente agevolate”.

Da un punto di vista gestionale, per gli attuali 1516 posti a pagamento presenti già oggi in città (Villa Fiorita MM, Donat Cattin, Grandi, Marconi, Ecopark Filanda, Turati, Volta MM, e Marcelline) cambierà solo la modalità di pagamento (monete come ora ma anche carte di credito, telepass, app). Sarà invece estesa a tutta la giornata la sosta a pagamento nei parcheggi in struttura di Villa Fiorita ed Ecopark, sempre escludendo la domenica, e introdotto il pagamento nel parcheggio di via Cavour esclusi i 65 posti non coperti.

Per quanto riguarda le tariffe, rispetto all’attuale di 0.80 centesimi all’ora, si passerà a 1 euro all’ora, con la novità però della sosta gentile di 15 minuti e lo sviluppo di convenzionamenti annuali a tariffe estremamente convenienti per utenti abituali. Sarà poi fissato il tetto massimo giornaliero di 3 euro al giorno per il parcheggio di Villa Fiorita MM così da favorirne l’uso come parcheggio di interscambio gomma-rotaia.

“Questa operazione ci permetterà di chiudere definitivamente la partita Cernusco Verde e di realizzare l’obiettivo di razionalizzazione delle partecipate così come già previsto nel 2015 tutelando i cinque dipendenti ancora in forza alla società che saranno impiegati dal futuro gestore - conclude il Sindaco Zacchetti -. Non solo: i parcheggi saranno più funzionali e sicuri grazie alla presenza di nuove telecamere e all’assistenza 24 ore su 24. Infine la nuova organizzazione dei parcheggi che si andrà a prefigurare entro il prossimo anno, aggiunge un ulteriore tassello a quanto già previsto nel Pgtu per favorire la mobilità dolce in una visione di città con sempre meno auto e sempre più proiettata verso una mobilità sostenibile: la regolamentazione dei parcheggi è uno strumento per rafforzare questa visione insieme ai necessari investimenti a supporto diretto che mai sono mancati in questi anni e che sono confermati anche per i prossimi”.

Le opposizioni hanno votato contro questo provvedimento e qualche perplessità è emersa anche nella maggioranza, ma di questo parleremo in un prossimo articolo

Cernusco sul Naviglio, 27 luglio 2018