“GESÙ GUARDA SEMPRE CON GLI OCCHI DEL CUORE”

“Con Gesù al fianco si può procedere con sicurezza, si possono superare le prove, si progredisce nell’amore verso Dio e verso il prossimo”: è quanto ha affermato Papa Francesco all’Angelus di domenica 22 luglio

Foto d’archivio, da www.agensir.it

“Vedere, avere compassione, insegnare” sono “i verbi del Pastore”. Lo ha detto Papa Francesco all’Angelus di domenica 22 luglio in Piazza San Pietro. “Lo sguardo di Gesù non è uno sguardo neutro o, peggio, freddo e distaccato, perché Gesù guarda sempre con gli occhi del cuore. E il suo cuore è così tenero e pieno di compassione, che sa cogliere i bisogni anche più nascosti delle persone. Inoltre, la sua compassione non indica semplicemente una reazione emotiva di fronte ad una situazione di disagio della gente, ma è molto di più: è l’attitudine e la predisposizione di Dio verso l’uomo e la sua storia. Gesù appare come la realizzazione della sollecitudine e della premura di Dio per il suo popolo”.

Per il Papa, “tutti noi abbiamo bisogno della parola di verità, che ci guidi e illumini il cammino. Senza la verità, che è Cristo stesso, non è possibile trovare il giusto orientamento della vita. Quando ci si allontana da Gesù e dal suo amore, ci si perde e l’esistenza si trasforma in delusione e insoddisfazione. Con Gesù al fianco si può procedere con sicurezza, si possono superare le prove, si progredisce nell’amore verso Dio e verso il prossimo. Gesù si è fatto dono per gli altri, divenendo così modello di amore e di servizio per ciascuno di noi”.

Per il video / testo completo dell’Angelus di Papa Francesco di domenica 22 luglio 2018, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 23 luglio 2018