IL REGNO DI DIO CRESCE NEL MONDO IN MODO MISTERIOSO

“Dentro le pieghe di vicende personali e sociali che a volte sembrano segnare il naufragio della speranza – ha detto Papa Francesco - occorre rimanere fiduciosi nell’agire sommesso ma potente di Dio”

Foto d’archivio, da www.agensir.it

“A volte la storia, con le sue vicende e i suoi protagonisti, sembra andare in senso contrario al disegno del Padre celeste, che vuole per tutti i suoi figli la giustizia, la fraternità, la pace. Ma noi siamo chiamati a vivere questi periodi come stagioni di prova, di speranza e di attesa vigile del raccolto”. Lo ha detto il Papa, nell’Angelus di domenica 17 giugno.

“Ieri come oggi, il Regno di Dio cresce nel mondo in modo misterioso, in modo sorprendente, svelando la potenza nascosta del piccolo seme, la sua vitalità vittoriosa”, ha spiegato Francesco: “Dentro le pieghe di vicende personali e sociali che a volte sembrano segnare il naufragio della speranza, occorre rimanere fiduciosi nell’agire sommesso ma potente di Dio. Per questo, nei momenti di buio e di difficoltà noi non dobbiamo abbatterci, ma rimanere ancorati alla fedeltà di Dio, alla sua presenza che sempre salva”.

“Non è facile per noi entrare in questa logica della imprevedibilità di Dio e accettarla nella nostra vita”, ha ammesso il Papa: “Ma oggi il Signore ci esorta a un atteggiamento di fede che supera i nostri progetti, i nostri calcoli, le nostre previsioni. Dio è sempre il Dio delle sorprese. Il Signore sempre ci sorprende”. Di qui la necessità di “aprirci con più generosità ai piani di Dio, sia sul piano personale che su quello comunitario”, partendo dalla consapevolezza che “l’autenticità della missione della Chiesa non è data dal successo o dalla gratificazione dei risultati, ma dall’andare avanti con il coraggio della fiducia e l’umiltà dell’abbandono in Dio”.

Riflettendo - Il Signore è sempre con noi e ci sostiene, ma noi dobbiamo essere umili ed amare noi stessi e le persone che incontriamo con gesti semplici e parole di conforto. Vivere una vita cristiana vuol dire essere protagonisti della propria vita, per migliorarla sempre, nonostante tutto quello che può accadere. Solo cosi Gesù è presente nel nostro cuore, germoglia e diviene sempre più forte. Noi dobbiamo solo scegliere se vivere con Gesù e quindi sempre nel suo amore o senza Gesù. (Fabio F.)

Per il video / testo completo dell’Angelus di domenica 17 giugno 2018, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 18 giugno 2018