ANCHE A RONCO TELECAMERE DI VIDEOSORVEGLIANZA

Saranno collocate ai tre varchi di accesso alla frazione e nei suoi punti più sensibili. La spesa prevista è di circa 57mila euro e la giunta comunale confida in un finanziamento regionale.


Via Cavour, uno dei tre varchi di accesso a Ronco

A Ronco attualmente – come evidenziato nella delibera di giunta comunale dello scorso 4 luglio – “non sono presenti telecamere di videosorveglianza e le tre strade di accesso sono prive di varchi di controllo e lettura targhe”. L’amministrazione comunale ha quindi predisposto un “progetto per la realizzazione di un sistema integrato di telecamere per la lettura targa e telecamere per la videosorveglianza, cablate all’interno della già esistente rete comunale, per porre in essere azioni per il miglioramento della sicurezza nella frazione.” In particolare, saranno collocate sei telecamere ai tre accessi a Ronco e altrettante di videosorveglianza nei punti sensibili della frazione.

Obiettivo del progetto – si legge sempre nella citata delibera - è quello di “porre in essere azioni di contrasto al fenomeno dei furti in appartamento e più in generale del compimento di reati predatori, che notoriamente avvengono fruendo di veicoli di provenienza furtiva, ed al contempo presidiare con un valido sistema di videosorveglianza luoghi sensibili, come la piazza principale della località di Ronco, la chiesa con l’attiguo parco, la fermata dello scuolabus e altre zone centrali della località.”

Il costo complessivo dell’intervento è stato quantificato in circa 57mila euro, per il quale sarà presentata domanda di ammissione al finanziamento di un bando regionale. Quindi prima della sua realizzazione si dovrà aspettare ancora. Il progetto risulta comunque inserito nel Programma annuale delle Opere pubbliche 2018/2020 per l’anno 2019.

Cernusco sul Naviglio, 10 luglio 2018