Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Giovedì 18 Aprile

DOPO IL VIOLENTO NUBIFRAGIO, SI CONTANO I DANNI

Un violento nubifragio si è abbattuto, nella serata dello scorso 3 luglio, sulla Martesana, causando anche nella nostra città danni e problemi a strade, abitazioni private e strutture pubbliche.


Centro storico, Foto Facebook

Dopo l’emergenza che ha visto dalle prime ore della serata di martedì e fino a notte inoltrata impegnati uomini e mezzi su tutto il territorio per l’evento meteorologico eccezionale – informa l’amministrazione comunale - nella giornata di mercoledì si è iniziato a contare i danni e si è continuato a lavorare per risolvere alcune situazioni ancora critiche.

“Il violento temporale che ha colpito la nostra città ha avuto dimensioni che non si registravano da quasi vent’anni - spiega il Sindaco Ermanno Zacchetti, nel comunicato stampa diffuso da Villa Greppi -. Una vera e propria bomba d’acqua e grandine che ha messo alla prova il sistema fognario e quello elettrico. Nonostante questo, non ci sono stati danni a persone, ma problemi legati ad allagamenti e mancanza di elettricità che nel corso delle ore sono andati risolvendosi”.


Via Monza, Foto Facebook

Si sono registrati importanti allagamenti soprattutto nelle zone del centro storico in via IV Novembre, viale Assunta e via Cavour, dove in molti esercizi commerciali l’acqua ha raggiunto magazzini, cantine e gli interni dei negozi stessi. La Polizia Locale, i tecnici comunali e la Protezione civile cittadina, supportata dalle unità di Segrate e Gorgonzola, si sono attivati fin da subito per prestare soccorso e chiudere le strade allagate in modo da evitare ulteriori disagi. Nella mattinata di mercoledì il vice sindaco Daniele Restelli è tornato a visitare gli esercizi commerciali insieme al presidente della locale delegazione Confcommercio Lorenzo Tedesco per un sopralluogo, così da verificare la situazione: in base alle segnalazioni raccolte, la Protezione civile è ancora intervenuta per aiutare i negozianti a liberare dall'acqua magazzini e cantine allagati.

Nella notte tra martedì e mercoledì sono stati molti gli interventi per aiutare i residenti a liberare box e cantine dall’acqua un po’ in tutte le zone della città: all’incrocio tra via Verdi e via Gramsci, in quello tra via Videmari e via Marcelline, in via Vespucci, Don Milani e Pontida (dove la situazione era particolarmente critica con l’intero asse stradale allagato), in via Briantea, Buonarroti, nell’area mercato, e ancora nelle vie Po e Roggia Volpina.


Q.re Molinetto, Foto Facebook

In via Cadore angolo via Dalla Chiesa gli operai sono intervenuti già nella notte di martedì per coprire una profonda buca che si era creata lungo tutto l’asse stradale in corrispondenza di uno scavo.

Nel centro storico si è registrato anche un grave problema alla centrale elettrica che è ancora è in fase di risoluzione: i tecnici della società sono immediatamente usciti per un controllo ma non potendo risolvere in tempi brevi il guasto hanno richiesto l’attivazione di due generatori che sono ancora in funzione e che stanno permettendo di fornire energia a tutti gli abitanti serviti dalla centrale fuori uso, in attesa della risoluzione del guasto.

Diversi sono stati anche i danni alle strutture pubbliche. Tra le più colpite, il Centro diurno integrato di via Buonarroti, dove nella giornata di oggi e per domani sono state sospese le attività così da permettere agli operai di intervenire. Allagamenti si sono registrati anche nel centro sportivo di via Buonarroti, dove grazie all’intervento del personale che gestisce le palestre nella mattinata di mercoledì le attività (centri estivi) hanno ripreso regolarmente, fatto salvo per la palestra di ginnastica artistica ancora interessata da un intervento di pulitura.


Restelli e Tedesco hanno incontrato i commercianti penalizzati dal nubifragio

Nella notte tra martedì e mercoledì “abbiamo effettuato insieme alla Polizia Locale e all’Ufficio Tecnico sopralluoghi in tutte le strutture che al mercoledì mattina dovevano accogliere bambini o utenti – spiega il vice sindaco Daniele Restelli -. Grazie all’intervento di chi gestisce le strutture, come nel caso del Centro diurno integrato e del centro sportivo, si sono evitati danni ancora più ingenti. Alcuni allagamenti sono stati registrati anche nelle sale della biblioteca e al Centro di aggregazione giovanile, che saranno oggetto di intervento nei prossimi giorni. Purtroppo quanto accaduto rappresenta un fatto eccezionale: la comunicazione della Protezione civile regionale parlava di una criticità ordinaria. Ci tengo a ringraziare i cittadini che la scorsa notte si sono prodigati nel collaborare con operai e tecnici per intervenire a disostruire tombini e liberare strade e box: hanno dimostrato grande senso civico e amore per la propria città”.

Mercoledì pomeriggio gli uffici tecnici del Comune hanno svolto un sopralluogo con i tecnici del Gruppo Cap, proprietario del sistema fognario della città, per una verifica puntuale di quanto accaduto: nei prossimi giorni si svolgerà un nuovo incontro per confrontarsi su quanto emerso.

Cernusco sul Naviglio, 4 luglio 2018