FESTA DEI POPOLI 2018, LA BELLEZZA DELL’INCONTRO

Dal 18 al 24 maggio ritorna l’evento dedicato all’integrazione e alla conoscenza tra popoli. Aprirà la Festa l’incontro con don Paolo Steffano, venerdì 18 maggio, alle ore 21, in Filanda.


Foto d’archivio, da www.agensir.it

La Festa dei Popoli 2018, evento pensato per aprire percorsi di conoscenza e integrazione tra persone di diversa provenienza, sarà aperta venerdì 18 maggio in Filanda dall’incontro con Don Paolo Steffano, che organizzò una prima esperienza di Festa dei Popoli nella nostra città quasi vent’anni fa, quando era responsabile della pastorale giovanile. Don Paolo da 13 anni è parroco a Baranzate, nel quartiere famoso per essere il più multietnico d’Italia dove convivono, dialogando, ben 72 etnie: proprio "per il suo contributo a favore di una politica di pacifica convivenza e piena integrazione degli stranieri immigrati nell’hinterland milanese", Don Paolo è stato insignito quest’anno dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

“In un mondo sempre più interconnesso non solo digitalmente ma anche nell’incrocio concreto di tradizioni differenti – ha dichiarato il Sindaco Ermanno Zacchetti - la costruzione di una sensibilità di rispetto e integrazione tra popoli passa dalla conoscenza reciproca e dalla riscoperta del valore della solidarietà: appuntamenti come la Festa dei Popoli vanno in questa direzione e contribuiscono a costruire un percorso prima di tutto di relazione tra le persone”.

Incontri, letture, mostre, stand, laboratori, musica e danze animeranno domenica 20 maggio la Filanda e il Parco Trabattoni, nel cuore della città, precedute sabato 19 da due appuntamenti culturali presso la biblioteca civica: la mattina, le letture animate per bambini di fiabe da tutto il mondo, mentre nel pomeriggio l’autrice cernuschese Elisabetta Ranghetti presenterà il suo secondo romanzo “Corri più che puoi”, ambientato a Gerusalemme, che narra dell’amicizia quasi impossibile tra un ragazzo ebreo e uno arabo. A conclusione delle iniziative di domenica 20 maggio un grande evento musicale con il coro multietnico Elikya che si esibirà con circa 40 coristi e 10 musicisti di 16 nazionalità diverse portando le sonorità di Africa, Asia e America Latina.

“Questa manifestazione porta con sé molti messaggi e valori fin da quando venne ideata. In primo luogo – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Mariangela Mariani - il valore della collaborazione: iniziò infatti in quegli anni, proprio sull’impulso di Don Paolo, un prezioso lavoro di rete che ha coinvolto parrocchie, Comune e scuole in attività che ancora oggi sono vive e vitali come il Laboratorio Variopinto e il CAG Friends. In occasione di questa festa tante associazioni del territorio possono anche far conoscere alle comunità straniere sia il i loro servizi in città, sia i loro progetti di sostegno per i paesi del Sud del mondo”.

Due appuntamenti concluderanno la Festa dei Popoli 2018: mercoledì 23 maggio presso il Cineteatro Agorà, all’interno della programmazione del cineforum, la proiezione del docufilm “Strane Straniere”, storie di cinque donne, diverse per esperienza e provenienza, che sono riuscite a costruire in Italia il loro futuro; giovedì 24 maggio, presso la biblioteca civica, la presentazione del progetto di accoglienza dei bambini di El Saharawi che da anni viene realizzato dall’associazione Shanti Sahara nei mesi estivi anche nella nostra città in collaborazione con l’amministrazione comunale.

In allegato: il programma completo della Festa dei popoli 2018

Cernusco sul Naviglio, 10 maggio 2018