GLI ANIMATORI DELL’ORATORIO ESTIVO IN PIAZZA DUOMO: GRAN FESTA!

Nella serata di presentazione della proposta “All’Opera. Secondo il tuo disegno”, lo scorso 18 maggio, l’Arcivescovo ha conferito il mandato ai giovani educatori e animatori.

Ragazzi improbabili perché seminano gioia, danno speranza e vanno contro i luoghi comuni; ragazzi originali perché vanno a Messa. Ragazzi che cantano, ballano, si entusiasmano per i protagonisti dello sport e ascoltano la Parola di Dio. Sono i 6.000 giovani animatori che, in piazza del Duomo, rappresentano l’intero il mondo dei 40.000, dai 15 anni in sù che, nelle prossime settimane unitamente ad adulti ed educatori, si prenderanno cura dei 300mila bambini e preadolescenti iscritti all’oratorio estivo della Fondazione degli Oratori Milanesi.

E, allora, per la tradizionale – ma sempre nuova – grande festa, nella quale viene consegnato loro il “mandato” dall’Arcivescovo è lui stesso che “scende” in piazza per salutarli ancor prima dell’inizio della serata che segna il momento culmine della presentazione della proposta feriale 2018, della durata media di 3-4 settimane (ma vi sono parrocchie che la prolungano anche a 5-6 e a fine agosto), intitolata “All’Opera. Secondo il tuo disegno”.

«Io sono alla ricerca di ragazzi improbabili. I ragazzi improbabili sono quelli che non sono previsti dalle statistiche, che non vanno dove vanno tutti», scandisce, infatti, l’Arcivescovo. Ragazzi improbabili perché, «mentre il luogo comune li definisce egoisti, loro invece sono generosi; mentre il giudizio universale prevede che ciascuno pensi per sé e usi il suo tempo per fare quello che vuole, pensano agli altri, hanno intenzione di dedicare le prossime settimane per far radunare i più giovani, invitarli alla preghiera, organizzare per loro i giochi e i laboratori». Giovani che non sono «privi di ideali e di motivazioni, allergici al sacrificio, inconcludenti e viziati, ma che si impegnano, amano le cose fatte bene, sono servizievoli e fieri di essere utili, cercano di usare bene il tempo».

Per leggere il testo completo dell’articolo, pubblicato su www.chiesadimilano.it e per approfondimenti, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 21 maggio 2018