CERNUSCO ‘CITTÀ EUROPEA DELLO SPORT 2020’, SUPERATO L’ESAME DELLA COMMISSIONE ITALIANA

Nello scorso fine settimana i commissari italiani hanno visitato la nostra città giudicandola idonea ad accedere alle selezioni che ora dovranno passare al vaglio della Commissione di Aces Europa.

Nello scorso settembre, l’amministrazione comunale ha candidato Cernusco a Città Europea dello Sport 2020, un riconoscimento che Aces Italia e Aces Europa assegnano ogni anno alle città meritevoli nel campo delle iniziative sportive, della promozione e nell’educazione allo sport. Il percorso intrapreso ha visto nel mese di ottobre 2017 l’accettazione della candidatura da parte di Aces, a cui è seguita la visita dei commissari, svoltasi nello scorso fine settimana.

E’ in base agli elementi acquisiti sul posto, attraverso la visita degli impianti, e alla visione dell’ampio dossier preparato dall’amministrazione comunale, che la commissione di Aces ha valutato Cernusco sul Naviglio idonea per poter accedere alle selezioni che ora dovranno passare al vaglio della Commissione di Aces Europa. Sette in tutto le città italiane candidate, quattro quelle che si vedranno riconosciute il titolo.

“La nostra città si è caratterizzata nel tempo come luogo di storia e tradizioni, vivo e vivibile perché cresciuto intorno ad un forte senso di comunità, ricco di spazi verdi e servizi alla persona e dove la pratica sportiva è elemento caratterizzante di un’elevata qualità di vita – ha detto il Sindaco Ermanno Zacchetti -. Lo sport e le buone pratiche legate a sani stili di vita attraversano la città partendo dai due grandi centri sportivi pubblici che si uniscono ad altrettanto importanti centri privati; coinvolgono le scuole, divenendo parte integrante del loro progetto formativo; si sviluppano nei 2 milioni di mq di aree verdi e parchi; percorrono i 55 km di piste ciclabili, di cui la ciclopedonale lungo il Naviglio della Martesana rappresenta l’espressione più importante e affascinante. E’ per tutti questi motivi, insieme ai progetti che abbiamo in cantiere per il futuro, che abbiamo deciso di candidarci ad essere Città Europea dello Sport 2020”.

Alla conferenza stampa che si è svolta lo scorso sabato pomeriggio, al termine della visita, al centro sportivo comunale di via Buonarroti, hanno preso parte anche l’assessore allo sport di Regione Lombardia Martina Cambiaghi, che ha portato il sostegno della giunta e del consiglio regionale, e il presidente del Coni Regionale Lombardo Oreste Perri.

“Diventare Città Europea dello Sport 2020 sarebbe per noi un motivo di orgoglio e il riconoscimento di un percorso che ha visto negli anni sviluppare da parte dell’amministrazione comunale azioni in diversi campi per favorire lo sport di atleti professionisti e non – ha detto l’assessore allo sport Grazia Maria Vanni -. Ma non solo: diventare Città Europea dello Sport 2020 rappresenterebbe uno stimolo maggiore per fare meglio, insieme, aprendo ancor di più a tutta la città eventi, momenti di confronto sui temi dello sport, dell’educazione, del gioco di squadra, non solo in campo ma anche nella vita di tutti i giorni”.

Per accompagnare la proposta di candidatura, alcuni passi sono già stati compiuti, così come

richiesto da Aces Italia: “Oltre ad aver realizzato il dossier richiesto dalla commissione, che raccoglie i numeri dello sport a Cernusco sul Naviglio – spiega il Sindaco Ermanno Zacchetti - abbiamo già messo a punto un progetto di coinvolgimento della città e della associazioni sportive sia nell’anno che precederà la candidatura che durante i dodici mesi in cui, se saremo scelti, saremo Città Europea dello Sport 2020. Inoltre in questi mesi abbiamo già raccolto il sostegno di Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Coni Regionale Lombardo e CSI Milano, a cui va il nostro ringraziamento.”

“Sappiamo che la corsa è dura: insieme a noi – evidenzia Zacchetti - per entrare tra le quattro città che saranno scelte, si candidano altri 6 comuni tra cui quattro capoluoghi di provincia con grande tradizione sportiva: Cosenza, Cuneo, Grottaglie, Piombino, Rieti e Siena. Siamo davvero in gioco con grande rispetto ma con altrettanto grande determinazione, convinti di avere tutte le carte in regola: per pratica sportiva e associazioni attive, Cernusco sul Naviglio è già un’eccellenza nazionale e questo riconoscimento sarebbe un motivo per raddoppiare le forze sulla strada tracciata”.

Cernusco sul Naviglio, 23 aprile 2018