“CERNUSCO SPORT FESTIVAL”, DUE MESI RICCHI DI APPUNTAMENTI

È iniziato lo scorso 21 aprile e proseguirà sino al 23 giugno. Tanti le manifestazioni, che abbracciano molte discipline sportive. Educare attraverso lo sport oggi diviene essenziale

 

Centro sportivo comunale di via Buonarroti

Le prossime settimane, nella nostra città, saranno ricche di manifestazioni sportive, tutte ricomprese nell’ambito del Cernusco Sport Festival, giunto alla sesta edizione. Quanto sia importante la pratica sportiva sembra quasi superfluo sottolinearlo, ma i recenti fatti di cronaca, a partire dagli episodi di bullismo nelle scuole italiane, esigono di ribadirlo.

Per tantissimi ragazzi purtroppo il cosiddetto ‘tempo libero’ diventa spesso ‘tempo vuoto’ o addirittura ‘tempo perso’. L’attività sportiva, debitamente motivata, può offrire invece i valori giusti per crescere e arricchirsi vicendevolmente, sfuggendo alle solitudini degli spazi tecnologici e alle chimere delle mode.

Intere generazioni rischiano di perdersi, ‘bruciate’ a causa di una vita sregolata, umiliata e, alla fine, gettata via. La ‘squadra’, invece, può integrare nel ruolo educativo la ‘famiglia’, fragile e assente. Oggi la realtà giovanile nel nostro Paese è così carica di tante potenzialità, sovente però mortificata da un contesto sociale ed economico che non lascia spazio alla vera crescita umana e alla speranza di un futuro migliore. Ecco allora che educare attraverso lo sport diviene essenziale per far crescere nei ragazzi, e rigenerare negli adulti, quella voglia di impegnarsi per una vita veramente ricca di senso e di opportunità, un bene per se stessi, per gli amici e per tutta la comunità.

Auguriamoci dunque che la nostra città, così ricca di associazioni sportive, attive nelle più svariate discipline, sappia sempre ben coltivare la sua capacità di educare attraverso lo sport.

In allegato, il programma completo di “Cernusco Sport Festival 2018”

Cernusco sul Naviglio, 30 aprile 2018